Zakopane
in foto: Zakopane. Foto di Pan Marcin

Definita la capitale invernale della Polonia, Zakopane è una pittoresca valle circondata dai Monti Tatra, la catena montuosa più alta dei Carpazi. Si trova a 23 chilometri con la frontiera Slovacchia e ad un'altitudine di 850 metri. Centro di sport invernali e interessante meta estiva per chi ama la montagna, offre diverse possibilità di divertimento e riposo per tutto l'anno. Zakopane è nato come un piccolo villaggio di montagna, che agli inizi del 1800 cominciò ad attrarre intellettuali ed artisti che vi si trasferirono scegliendola come residenza. Nel 1907 viene fondato il primo sci club e del 1936 è la funivia Kasprowy Wierch che porta sull'omonima vetta. Due anni dopo si inaugura la funicolare del Gubałówka. Oggi ci sono più di venti impianti di risalita e piste da sci per ogni grado di difficoltà.

Cosa vedere a Zakopane

L'architettura particolare,  le gallerie d'arte e le botteghe degli artigiani rendono Zakopane un luogo molto affascinante. Una delle espressioni tipiche dell'artigianato del paese è la pittura su vetro. Il centro di Zakopane è piccolo e si visita a piedi. La via principale, via Krupówki, è lunga circa un chilometro ed è costeggiata da numerosi negozi e ristoranti.

Partendo da Zakopane è molto bella l'escursione al lago di Morskie Oko, situato a soli 8 chilometri dalla città. Si tratta di una passeggiata che vi porterà nel cuore dei Monti Tatra, dove potrete ammirare le imponenti vette innevate. Nel parco ci sono 600 chilometri di sentieri escursionistici ben curati e segnalati.

Le montagne di Zakopane

Tatra
in foto: Tatra. Foto da Flickr

Le splendide montagne intorno a Zakopane sono ideali per passeggiate estive e invernali. Le piste da sci illuminate, gli impianti di risalita efficienti, i panorami mozzafiato, l'acquapark e il centro termale rendono questa meta davvero interessante. Zakopane è considerata la capitale invernale della Polonia non a caso, infatti, dispone di 50 impianti di risalita che conducono fino a 2.000 metri di altezza. Inoltre a Zakopane si trovano 3 trampolini, tra cui Wielka Krokiew (trampolino grande) e Średnia Krokiew (trampolino medio) che ogni anno ospitano le competizioni mondiali del salto e del volo con gli sci. Attualmente le tribune del Wielka Krokiew possono ospitare 50 mila persone, dunque ogni anno i campionati del salto e del volo con gli sci attirano migliaia di persone di diversi paesi desiderose di assistere all'evento.

Come arrivare a Zakopane

Gli aeroporti più vicini raggiungibili direttamente dall'Italia, sono l'Aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II di Cracovia e l'aeroporto internazionale di Katowice. Dagli aeroporti partoni servizi di taxi e minibus privati che raggiungono Zakopane. Da Cracovia si può arrivare alla città anche in treno o in autobus.