28 Maggio 2010
18:00

Duna di Pilat: incantevole montagna sabbiosa tra boschi e oceano

La Duna di Pilat, la più alta montagna sabbiosa in Europa, è circondata sia da boschi fitti e rigogliosi, sia da uno degli oceani più affascinanti al mondo, l’Atlantico, il panorama dalla cima è davvero indimenticabile.
A cura di simona iannelli

La Duna di Pilat costituisce la più importante formazione sabbiosa in Europa, si trova in Francia, in prossimità del bacino di Arcachon, e si affaccia sull'Oceano atlantico. Lunga 3 km e larga 500 metri, è composta di grani di sabbia di quarzo, di un delicatissimo colore bianco-rosa chiaro.

La Duna di Pilat si è formata a partire dal 1860, grazie all'azione combinata di vento e pioggia. Da un  lato, quest'incantevole duna è circondata da rigogliose pinete, che ospitano cinque attrezzatissimi campeggi, dove è possibile sostare, per poi ammirare e scalare questa meraviglia della natura.

Per quel che riguarda l'altro versante,  la Duna si rivolge al più blu degli oceani, l'Atlantico…, dunque per questo lato la duna termina su un'incantevole spiaggia. Sembra scontato dire che , dalla vetta della montagna sabbiosa, il panorama a cui si assiste è assolutamente stupefacente, la vista è talmente straordinaria da ripagare  abbondantemente la fatica fatta per arrivare in cima.

Il deserto in Francia: la duna di Pilat
Il deserto in Francia: la duna di Pilat
119.259 di Travel Fanpage
La Riserva biologica di Huilo-Hiolo in Cile e la Montagna magica
La Riserva biologica di Huilo-Hiolo in Cile e la Montagna magica
1.402 di Travel Fanpage
Pochi lo sanno, ma nel cuore dell'Europa c'è un deserto
Pochi lo sanno, ma nel cuore dell'Europa c'è un deserto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni