Per milioni di viaggiatori è arrivato il sospirato momento della pausa estiva e come ogni anno è ora di porsi un lecito interrogativo: dove andare in vacanza? eDreams ci offre alcune utili dritte per scoprire le tendenze dell'estate 2016. L'agenzia di viaggi online ha analizzato i propri dati di prenotazione voli per individuare le destinazioni prescelte dai propri utenti per la stagione estiva. Le date prese in considerazione sono quelle dal 01/06 al 31/08.

Veduta di Catania – Foto Wikipedia
in foto: Veduta di Catania – Foto Wikipedia

Analizzando i dati di eDreams sugli utenti italiani, emerge un incremento di prenotazioni del 35% rispetto al 2015. Nella classifica delle mete preferite dagli italiani la vincitrice è Catania, seguita sul podio da Ibiza e Palermo. Roma e Milano escono dalla top ten in favore di Amsterdam e Trapani. Stagione d'oro per Ibiza: l'isola spagnola passa dal quarto al secondo posto con il 44% di prenotazioni in più. Molto gettonate anche le capitali europee come Barcellona, Londra, Parigi e Amsterdam.

In linea generale gli europei preferiscono le grandi capitali al mare (c'è anche Roma in top ten), con l'eccezione di mete spagnole che conciliano spiagge e divertimento: Ibiza, Maiorca e Malaga. Per quanto riguarda le mete italiane, gli europei scelgono il Sud con una netta preferenza per la Sicilia, presente con due località in top ten (Catania e Palermo). Nel 2015 le prenotazioni di francesi, inglesi, spagnoli e tedeschi sono aumentate dell'80% rispetto all'anno precedente. In testa ci sono Roma, Milano, Catania e Napoli, mentre Olbia registra un risultato notevole, con il 262% di viaggiatori in più rispetto al 2015. Gli incrementi di Palermo (+240) e Bari (+150) dimostrano il grande interesse degli europei per le località di mare italiane.

Top ten delle città preferite dagli italiani:

  1. Catania
  2. Ibiza
  3. Palermo
  4. Barcellona
  5. Londra
  6. Cagliari
  7. Olbia
  8. Parigi
  9. Amsterdam
  10. Trapani

Top ten delle mete preferite dagli europei:

  1. Barcellona
  2. Londra
  3. Maiorca
  4. Ibiza
  5. Parigi
  6. Roma
  7. Madrid
  8. Lisbona
  9. Malaga
  10. Dublino

Top ten delle città italiane preferite dagli europei:

  1. Roma
  2. Milano
  3. Catania
  4. Napoli
  5. Bologna
  6. Bari
  7. Venezia
  8. Palermo
  9. Torino
  10. Olbia