23 Giugno 2016
16:56

Estate 2016: Sicilia e Spagna le mete più gettonate

Dove vanno in vacanza gli italiani? Lo rivela un’indagine di eDreams. L’estate 2016 segna il trionfo di Sicilia, Spagna e capitali europee. Tra i viaggiatori europei cresce l’interesse per il Sud Italia.
A cura di Angela Patrono

Per milioni di viaggiatori è arrivato il sospirato momento della pausa estiva e come ogni anno è ora di porsi un lecito interrogativo: dove andare in vacanza? eDreams ci offre alcune utili dritte per scoprire le tendenze dell'estate 2016. L'agenzia di viaggi online ha analizzato i propri dati di prenotazione voli per individuare le destinazioni prescelte dai propri utenti per la stagione estiva. Le date prese in considerazione sono quelle dal 01/06 al 31/08.

Veduta di Catania – Foto <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Catania#/media/File:Catania–Etna–Sicilia–Italy–Castielli_CC0_HQ1.JPG" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Veduta di Catania – Foto Wikipedia

Analizzando i dati di eDreams sugli utenti italiani, emerge un incremento di prenotazioni del 35% rispetto al 2015. Nella classifica delle mete preferite dagli italiani la vincitrice è Catania, seguita sul podio da Ibiza e Palermo. Roma e Milano escono dalla top ten in favore di Amsterdam e Trapani. Stagione d'oro per Ibiza: l'isola spagnola passa dal quarto al secondo posto con il 44% di prenotazioni in più. Molto gettonate anche le capitali europee come Barcellona, Londra, Parigi e Amsterdam.

In linea generale gli europei preferiscono le grandi capitali al mare (c'è anche Roma in top ten), con l'eccezione di mete spagnole che conciliano spiagge e divertimento: Ibiza, Maiorca e Malaga. Per quanto riguarda le mete italiane, gli europei scelgono il Sud con una netta preferenza per la Sicilia, presente con due località in top ten (Catania e Palermo). Nel 2015 le prenotazioni di francesi, inglesi, spagnoli e tedeschi sono aumentate dell'80% rispetto all'anno precedente. In testa ci sono Roma, Milano, Catania e Napoli, mentre Olbia registra un risultato notevole, con il 262% di viaggiatori in più rispetto al 2015. Gli incrementi di Palermo (+240) e Bari (+150) dimostrano il grande interesse degli europei per le località di mare italiane.

Top ten delle città preferite dagli italiani:

  1. Catania
  2. Ibiza
  3. Palermo
  4. Barcellona
  5. Londra
  6. Cagliari
  7. Olbia
  8. Parigi
  9. Amsterdam
  10. Trapani

Top ten delle mete preferite dagli europei:

  1. Barcellona
  2. Londra
  3. Maiorca
  4. Ibiza
  5. Parigi
  6. Roma
  7. Madrid
  8. Lisbona
  9. Malaga
  10. Dublino

Top ten delle città italiane preferite dagli europei:

  1. Roma
  2. Milano
  3. Catania
  4. Napoli
  5. Bologna
  6. Bari
  7. Venezia
  8. Palermo
  9. Torino
  10. Olbia
Le mete emergenti del 2016, assente l'Italia
Le mete emergenti del 2016, assente l'Italia
10 destinazioni italiane per l'estate 2016
10 destinazioni italiane per l'estate 2016
Gli italiani scelgono le isole per l'estate 2011: al top Sicilia, Sardegna e Ponza
Gli italiani scelgono le isole per l'estate 2011: al top Sicilia, Sardegna e Ponza
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni