L'estate 2017 è appena finita, quasi tutti sono tornati dalle vacanze e con l'arrivo dell'autunno riprendono anche le attività che ci tengono impegnati quotidianamente, chi a lavoro, chi a scuola. Niente paura, però, perché il calendario di fine anno e inizio 2018 è particolarmente benevolo per tutti gli appassionati e aspiranti viaggiatori: tanti sono i ponti e i weekend lunghi che potrete sfruttare per brevi gite fuori porta o fughe in luoghi lontani.

Ponti e weekend fino a Natale 2017.

Il primo appuntamento da non perdere è l'1 novembre, la festa di tutti Santi, che sarà un mercoledì. I più fortunati potranno prendersi due giorni di libertà, arrivare al fine settimana e trascorrere così cinque giorni di vacanza. Poi l'8 dicembre, festa dell'Immacolata, che è venerdì: e sarà, anche in questo caso, weekend prolungato, ideale magari per fare un giro per i mercatini o dedicarsi ai regali di Natale. Si arriva così dritti al 25 dicembre, che cadrà di lunedì, quindi essendo il giorno di Santo Stefano (26 dicembre) martedì, si potrà approfittare di un altro lungo fine settimana. Anche il primo dell'anno sarà un lunedì, mentre l'Epifania, che è il 6 gennaio, verrà nel 2018 di sabato: si tratta di un lungo periodo da utilizzare per staccare un po' la spina e divertirsi con amici e parenti. Per chi va a scuola, ovviamente, le vacanze dureranno un po' di più, dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Giorni festivi nel 2018 fino al 21 giugno.

Purtroppo, però, se il 2017 è stato definito a furor di popolo l'anno dei ponti, non si può dire lo stesso dell'anno successivo, che non sarà molto generoso di giorni festivi e dunque non lavorativi. Dopo la festa della Befana, infatti, bisognerà aspettare domenica 1 e lunedì 2 aprile 2018, rispettivamente Pasqua e Pasquetta, per rilassarsi e tirare un sospiro di sollievo dal caos quotidiano. Gli studenti, invece, potranno prendersi una pausa dalla scuola dal 29 marzo al 3 aprile. E poi ancora, il 25 aprile, la festa della Liberazione, che cadrà di mercoledì e l'1 maggio, la giornata dei lavoratori, di martedì. Insomma, giornate non molto comode per chi lavora e ha difficoltà a chiedere giorni di ferie, anche se almeno si potrà oziare per 24 ore o dedicarsi ad una giornata di trekking. Infine, prima dell'arrivo del solstizio d'estate, che cadrà il 21 giugno 2018, si segnala come ponte disponibile solo quello del 2 giugno, che cadrà di sabato.

Il calendario completo.

Ecco, di seguito, l'elenco completo delle feste e dei ponti prossimi, che potrete tenere d'occhio per prenotare i vostri voli e pianificare i vostri viaggi

  • 1 novembre 2017 (tutti i Santi) – mercoledì
  • 8 dicembre 2017 (Immacolata) – venerdì
  • 25 dicembre 2017 (Natale) – lunedì
  • 26 dicembre 2017 (Santo Stefano) – martedì
  • 31 dicembre  2017 (Vigilia di Capodanno) – domenica
  • 1 gennaio 2018 (Capodanno) – lunedì
  • 6 gennaio 2018 (Epifania) – sabato
  • 1 e 2 aprile 2018 (Pasqua e Pasquetta o Lunedì dell'Angelo) – domenica e lunedì
  • 25 aprile 2018 (Festa della Liberazione) – mercoledì
  • 1 maggio 2018 (Festa dei Lavoratori) – martedì
  • 2 giugno 2018 (Festa della Repubblica) – sabato