Vacanza in aeroporto

Andare in vacanza ormai è diventato un lusso per la maggior parte degli italiani. Solo il 20% potrà infatti permettersi qualche giorno di relax all'insegna del sole e del mare. L'aumento dei prezzi per quanto riguarda trasporti e alloggi cozza con il budget preventivato per le ferie. Si parte da una base di 700 euro ed è quindi fisiologico che gli italiani saranno costretti ad una vacanza breve basata soprattutto sull'economia. A descrivere  l'estate tipica degli italiani per il 2011 è Carlo Pileri, presidente dell'Adoc ( associazione dei consumatori ):

Sarà un'estate nera per il turismo, solo un quinto degli italiani andrà in vacanza e la maggior parte di questi opterà per viaggi brevi e economici. Sei italiani su dieci soggiorneranno al massimo per una settimana, mentre solo l`1% potrà permettersi quasi un mese di relax.

Insomma conti alla mano, il 2011 non promette niente di buono. Forse è per tale motivo che quest'anno c'è stato un boom delle vacanze online rispetto alle classiche prenotazioni nelle agenzie di viaggio. Le famiglie italiane infatti spenderanno in media 200 euro in più per spostarsi e soggiornare nella località turistica prescelta. L'Adoc non si lascia sfuggire i dettagli sull'argomento e puntualizza le spese.  Sono soprattutto i traghetti ad aver subito una maggiore impennata sui costi. Si calcola che l'aumento dei prezzi si aggiri intorno al 70 %, circa 230 euro in più rispetto al 2010. Per non parlare poi dei biglietti aerei che costeranno agli italiani 112 euro in più. Lo stesso vale per i treni aumentati del 7%.

Infografico
in foto: Il costo del viaggio in auto per il 2011

Non va meglio se si parla di auto: due pieni infatti valgono 20 euro in più rispetto all'anno scorso. Persino il pacchetto vacanza tutto compreso non permette agli italiani di risparmiare, anzi. E se avete in mente di affittare un alloggio potete ritrovarvi brutte sorprese. Almeno per il 2011 il Bel Paese dovrà fare i conti con gli aumenti dei costi e in molti opteranno per un ombrellone su una spiaggia vicino casa, economia permettendo.