Eurochocolate 2016: date e programma dell’evento più goloso d’Italia
Programma di Eurochocolate 2016 | Costi e promozioni | Come arrivare
Un mare di golosità sta per invadere le strade di Perugia. Dal 14 al 23 ottobre torna Eurochocolate, il festival del cioccolato più importante d'Italia. Il Cibo degli Dei sarà protagonista assoluto per dieci giorni di eventi, degustazioni e laboratori nel segno della dolcezza.
Le origini dell'inziativa risalgono all'ormai lontano 1994, grazie alla geniale intuizione dell'architetto Eugenio Guarducci. Quest'anno la magia si ripete: i golosi di tutto il mondo accorreranno in massa nel centro storico del capoluogo umbro, attirati dall'inebriante aroma di cacao. Si prevedono numerose iniziative per celebrare Sua Maestà il cioccolato, rimedio antistress da assaporare lentamente, inno commestibile al buonumore a cui è impossibile resistere. La magica atmosfera di Perugia sarà la cornice ideale dell'evento, con gli stand che si popoleranno delle varietà di cioccolato più strane e originali.
Il claim scelto per l'edizione 2016 è #ConChi?, che si accompagna all'immagine di una mano femminile che regge un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. L'invito è quello di condividere il piacere del cioccolato assieme alle persone più care, immortalando i momenti più golosi con uno scatto personalizzato. Restando in tema, in Piazza IV novembre è allestita un'installazione molto particolare: un maxi selfie stick lungo 7 metri, collegato a una tavoletta di cioccolato di 6.000 kg, che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie. Ma adesso scopriamo cosa bolle in pentola per Eurochocolate 2016.
Programma di Eurochocolate 2016
Anche quest'anno le strade e le piazze di Perugia si riempiranno di stand dei produttori di cioccolato, oltre a percorsi di degustazione, spettacoli ed eventi tematici. Come ogni ottobre si ripeterà l'appuntamento con il Chocolate Show. Saranno in mostra oltre 6.000 varietà di cioccolato, presentate da oltre cento espositori del settore. Non mancherà l'assortimento dedicato al mercato equo solidale, così come il cioccolato Gluten Free e il Vegan Chocolate. Ogni giorno i visitatori potranno partecipare gratuitamente a degustazioni e laboratori a tema, organizzati dalla Confederazione Pasticceri Italiani per conoscere tutti i segreti del cioccolato. Tra le novità di quest'anno, la presenza di De Bondt – cioccolato artigianale, laboratorio di Paul e Cecilia de Bondt. La loro speciale fabbrica del cioccolato si potrà visitare gratuitamente dietro prenotazione in loco.
Anche questa edizione vedrà protagoniste le statue di cioccolato, delizie per il palato e per gli occhi. Appuntamento da non perdere domenica 16 ottobre: sarà possibile assistere alla trasformazione di quattro blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere opere d'arte. Durante la lavorazione, milioni di scaglie di cioccolato saranno distribuite gratuitamente agli spettatori: un'occasione davvero ghiotta, è il caso di dirlo.
Imperdibile la visita a Eurochocolate World. L'evento si tiene alla Rocca Paolina e vedrà la presenza di espositori provenienti dai principali paesi produttori di cacao: un'opportunità per conoscere meglio le tradizioni e la cultura di questi territori. I paesi espositori sono Haiti, il Perù, la Repubblica Dominicana, São Tomé e Príncipe.
Se amate leggere non mancate all'evento Cioccolata con l'Autore, in cui noti scrittori italiani e stranieri presenteranno le proprie opere davanti a una tazza di cioccolata fumante. Tra gli ospiti dell'edizione 2016 ci saranno il comico Raul Cremona, che presenterà la sua ultima fatica "Il grande Zirmani", la scrittrice e giornalista Irene Vella con il libro "Sarai regina e vincerai" e il conduttore radiofonico Vito Cioce con l'ironico "Diamoci un toner".
Anche i bambini potranno divertirsi con Choco Didattica e Choco Scuole, laboratori su misura dei più piccoli in cui scoprire i segreti del cacao. Insieme alle piazze e alle vie del centro storico, anche i numerosi Chocostore festeggeranno Eurochocolate.
Costi e promozioni
Eurochocolate è a ingresso libero: la partecipazione al festival è totalmente gratuita. Unica eccezione, la ChocoCard, una carta servizi esclusiva che al prezzo di 6 euro dà diritto a sconti, agevolazioni e vantaggi in tutti gli esercizi aderenti come alberghi, bar, musei e stand. Tra gli omaggi riservati, il simpatico ChocoSelfie, un bastoncino da selfie con una tavoletta di cioccolato fondente da 100 grammi al posto dello smartphone. Sulla mappa presente nel sito ufficiale sono indicati tutti i punti di ritiro dei gadget.
Come arrivare a Eurochocolate 2016
Perugia è comodamente raggiungibile sia in macchina che in treno dalle principali città italiane. Se venite dal Nord e volete arrivare a Eurochocolate in auto, prendete la A1 “Perugia Madonna Alta” con direzione stadio. Qui troverete ampi parcheggi dove lasciare la macchina e salire grazie alle scale mobili o al Minimetrò. Se invece venite dal Sud Italia, percorrendo la A1, prendete l'uscita Orte, proseguite per il raccordo Orte-Terni, uscite a Perugia e infine immettetevi nella E45.
Preferite il trasporto su rotaia? Perugia è servita ogni giorno da ben 34 treni regionali e interregionali, 13 dei quali la collegano con Firenze e 9 con Roma. Trenitalia riserva sconti e promozioni per i clienti che raggiungeranno Perugia con i treni regionali. Chi opterà per il treno, infatti, potrà acquistare la ChocoCard a soli 5 euro anziché a 6. Potrà inoltre beneficiare di uno sconto del 10% sul primo acquisto effettuato nello stand "Costruttori di dolcezze". Per usufruire delle promozioni basterà esibire il biglietto con destinazione Perugia.
Diversi sono i tour operator che offrono gite organizzate in pullman a Eurochocolate. Anche le principali compagnie di bus effettuano collegamenti alla città del cioccolato e Flixbus, in occasione dell'evento, offre uno sconto di 5 euro su tutte le tratte da e verso Perugia. Se optate per la comodità di un volo aereo, l'aeroporto di Sant'Egidio dista 12 km dal centro di Perugia, raggiungibile in autobus o taxi.