Specialità di cioccolato
in foto: Cioccolato. Foto di platus

Come ogni anno nel mese di ottobre un enorme quantità di cioccolato invaderà la città di Perugia. E' in arrivo la venticinquesima edizione dell'Eurochocolate, che quest'anno è in programma dal 19 al 28 Ottobre 2018. Un vero richiamo per tutti i golosi che non vedono l'ora di immergersi in tonnellate di cioccolato.

L'edizione di quest'anno è particolarmente importante poichè saranno celebrate le nozze d'argento della manifestazione che da 25 anni si tiene nella città di Perugia. L'Eurochocolate, infatti, fece il suo esordio il 23 ottobre 1994, su un progetto di Eugenio Guarducci, ideato dopo aver visitato l'Oktoberfest di Monaco. Per celebrare questo importante traguardo l'edizione del 2018 sarà caratterizzata da un percorso che ricorderà le tappe fondamentali che hanno reso celebre questo evento, anche con la partecipazione di protagonisti che sono passati a Perugia nei vari anni.

I motivi per partecipare all'Eurochocolate di Perugia sono tantissimi, a partire dal suo ricco programma, che quest'anno intreccia alcuni ricordi del passato con assolute novità.

Il Programma dell'Eurochocolate 2018

Eurochocolate Piazza IV Novembre
in foto: Eurochocolate Piazza IV Novembre. Foto da Wikipedia

Di seguito i principali appuntamenti dell'Eurochocolate 2018 consultabili anche sul sito ufficiale.

Tra le novità di quest'anno c'è un importante ritorno al passato. Infatti, le prime edizioni dell'Eurochocolate erano caratterizzate da un appuntamento molto importante: cioccolatomania. Si trattava di un corso di degustazione, guidato da importanti protagonisti del mondo del cioccolato sia nazionali che internazionali. Questo appuntamento sarà riproposto attraverso alcune testimonianze. Un particolare ritorno al passato, sarà anche la mostra fotografica di Simone Casetta, storico fotografo dell'Eurochocolate. Attraverso le sue foto si potrà ripercorrere tutta la storia del festival con i momenti più significativi.

Il palco dell'Euchocolate nel 2018 avrà un ospite speciale ed alquanto ingombrante. In Piazza IV novembre, sul palco, sarà posizionata una maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri. All'interno un'incredibile assortimento di cioccolato che rimanda alla frase del film di Forrest Gump, solo che ad essere paragonata ad una scatola di cioccolattini non è la vita, bensì lo stesso Eurochocolate.

Dato che la ricorrenza da festeggiare è importante (25 anni) il 23 ottobre è prevista una grande festa, per la quale si sta preparando una torta segreta. Sempre a questa ricorrenza è dedicato anche un altro momento. Durante questa edizione si vogliono festeggiare tutte le coppie che nel 2018 festeggiano 25 anni di matrimonio. L'evento è intitolato "Con il cioccolato ci andiamo a nozze", per celebrare i legami che durano nel tempo, e quale pagarone migliore se non con il cioccolato?

Atra novità dell'edizione 2018 è "Sweet Moment", una serie di eventi inaspettatati che animeranno Perugia durante i 10 giorni della maifestazione. Alcune indiscrezioni parlano di esibizioni di arte varia, ma per ammirarli bisognerà aspettare l'annuncio sulle piattaforme social del festival.

Sculture di cioccolato, Eurochocolate
in foto: Sculture di cioccolato. Foto di Chiara Marra

Immancabile l'appuntamento con le sculture di cioccolato, una delle attrazioni più attese della kermesse. Alcuni scultori armati di martelli, scalpelli ed attrezzi vari creeranno delle fantastiche opere d'arte plasmando blocchi di cioccolato. Durante queste creazioni dalle statue si staccheranno milioni di scaglie di cioccolato che verranno offerte ai visitatori mentre ammirano i dolci capolavori.

Imperdibile la visita a Eurochocolate World. L'evento si tiene alla Rocca Paolina e vedrà la presenza di espositori provenienti dai principali paesi produttori di cacao: un'opportunità per conoscere meglio le tradizioni e la cultura di questi territori. Come ogni anno si ripeterà l'appuntamento con il Chocolate Show, dove saranno in mostra oltre 6.000 varietà di cioccolato, presentate da oltre cento espositori. Non mancherà la presenza del mercato equo solidale, così come il cioccolato Gluten Free e il Vegan Chocolate. Ogni giorno i visitatori potranno partecipare gratuitamente a degustazioni e laboratori a tema per conoscere tutti i segreti del cioccolato.

All'Eurocholate 2018 saranno presenti anche una rappresentanza del Comprensorio della Paganella in Trentino, che sarà la sede della prima edizione dell'Eurochocolate Christmas dal 13 al 16 dicembre prossimi. Ma non solo, l'edizione 2018 accoglierà anche la delegazione giapponese di Kyoto Kansai Group, con cui è stato organizzato il primo Eurochocolate Osaka, l'evento in programma dal 1 al 14 febbraio 2019.  Ultima novità arriva da Costruttori di Dolcezze, che celebra la 25esima edizione con due opere originali: Cioccolatondo, un nuovo concept espositivo per migliorare la commercializzazione del cioccolato artigianale e i nuovi prodotti della linea Choco BBQ, ovvero Bistecca, Spigoloso e Burgerciok.

ChocoCard: costi e biglietti

L'Eurochocolate è a ingresso libero, questo vuol dire che si accede gratuitamente al festival. Unica eccezione, la ChocoCard, una carta servizi esclusiva che al prezzo di 6 euro dà diritto a sconti e agevolazioni in tutti gli esercizi aderenti come alberghi, bar, musei e negli stand del Chocolate Show. Tra gli omaggi riservati c'è il gadget ufficiale 2018: uno zainetto e la tavoletta celebrativa dei 25 anni firmata Costruttori di dolcezze. La Choco Card da anche la possibilità di partecipare al concorso ad estrazione che, ogni anno, mette in palio oltre cento premi, tra cui un’auto per il primo estratto.

La carta si può acquistare sulla pagina dedicata del Chocostore. Ogni 10 acquistate on line, ce ne sarà una in omaggio. In questo caso la card è ritirabile esclusivamente presso il ChocoCard Point di Piazza della Repubblica presentando la ricevuta di acquisto accompagnata da un documento di identità. In alternativa, sarà disponibile, durante la kermesse, nei ChocoCard Point in piazza Italia, piazza Matteotti e piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati.