Eventi in Italia dell’1 e 2 dicembre 2012: appuntamenti per il week end
Il mese di dicembre 2012 comincia con un ricco calendario di eventi in tutta Italia, mentre ci avviciniamo ai consueti appuntamenti natalizi. Sabato 1 e domenica 2 in molte parti di Italia si terranno sagre enogastronomiche, fiere di paese, e si cominceranno a intravedere i primi spettacoli e mercatini organizzati per le vacanze di Natale. Prima ancora dell'Immacolata, quindi, possiamo cominciare a pensare a un week end fuoriporta in qualche città o piccolo comune. Per scoprire nuove realtà locali e allo stesso tempo godere delle specialità e delle attrazioni che la nostra penisola da sempre sa offrirci.
Sagre enogastronomiche
Fiere
Eventi di Natale
SAGRE ENOGASTRONOMICHE
Il maiale in tavola, dalla testa alla coda (1-2 dicembre) – A Busseto, in provincia di Parma, si celebrerà tutta la tradizione gastronomica locale legata alla lavorazione di prodotti suini. Il Teatro Giuseppe Verdi sarà il protagonista di questa kermesse, più che una sagra: vi sarà infatti un convegno dell'ANAS (Associazione Nazionale Allevatori Suini) sulle problematiche di allevamento delle razze di suini geneticamente adatte al taglio pregiato. Si parlerà della loro alimentazione, con i cibi dedicati ai maiali per ottenere una carne più buona, e delle tecnologie nutrizionali. Inoltre si affronterà anche il problema delle frodi sugli alimenti tipici. Ma, cosa ancora più importante, si apriranno gli stand gastronomci: sabato alle 15 e domenica alle 10 piazza Giuseppe Verdi e via Roma offriranno il meglio della produzione suina locale, accompagnato anche dalla produzione di torrone artigianale, e la preparazione del "cotechino più buono". Domenica 2 dicembre alle 20.30 al Teatro Nuovo del vicino comune di Soragna (15 minuti di auto) si terrà il Gran Concerto di Natale "Capriccio Italiano": uno spettacolo di cori e danza con le musiche di Verdi, Bellini, Puccini, Rota, Morricone, De Curtis.
Mercato dei Vini e dei Vignaioli Indipendenti (1-2 dicembre) – A Piacenza la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti organizza per il secondo anno consecutivo questa manifestazione dedicata alla produzione vitivinicola indipendente in tutta Italia. Si svolgerà negli spazi del quartiere fieristico di Piacenza (Piacenza Expo), sabato 1° dicembre dalle 13 alle 20 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 18. Produttori indipendenti da tutto il paese saranno lì con i loro stand per entrare in contatto con la propria clientela, per conoscere le produzioni dei propri colleghi, ma soprattutto per farci immergere in un mondo di degustazioni sconosciuto. La fiera è infatti pensata sia per esperti che per profani della cultura del vino. Anche chi ha un palato edotto potrà scoprire nuovi vini dalle varie terre di produzione: all'ingresso della fiera ognuno riceverà il suo calice da degustazione. Questa mostra valorizza la produzione indipendente rispetto a quella commerciale, tenendo conto del lavoro del singolo vignaiolo, e del sapore del vino ottenuto come risultato dei suoi sforzi individuali.
Girolio d'Italia (1 dicembre) – Seggiano, in provincia di Grosseto, è la tappa per questo week end della fiera itinerante che l'Associazione Nazionale Città dell’Olio sta organizzando in tutta la penisola. L'intero percorso copre le date dal 13 ottobre al 22 dicembre, e tocca 18 regioni salendo dalla Puglia al Trentino nelle principali piazze italiane. Lo scopo è quello di promuovere la nostra cultura dell'olio, che vede una produzione eccellente dai frantoi di tutto il paese: questo anche in vista della proposta di candidatura del Paesaggio Olivicolo italiano a Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco. Vi saranno degustazioni e abbinamenti con i prodotti della gastronomia locale, accompagnati da eventi di piazza come mercatini, manifestazioni folkloristiche, spettacoli musicali.
Foto di Roberto Pasini
Sagra del Maiale e del Cinghiale (1-2 dicembre) – Antillo, comune della Valle d'Angrò in provincia di Messina, vanta una tradizione secolare nell'allevamento del maiale. La sagra è una e vera e propria celebrazione dei prodotti derivati dal suino. Ma non solo, perché ora si sta estendendo anche l'allevamento del cinghiale, un animale molto presente allo stato selvatico nei boschi della valle: in questo modo si superano i limiti imposti dalla stagione venatoria e si ricavano tutto l'anno prodotti di carne anche da questa specie. Tra salsiccia alla brace, porchetta, frittuli, lardo ci sarà da leccarsi i baffi. E naturalmente tutto verrà accompagnato anche dagli altri prodotti gastronomici del posto: funghi, miele, vino, olio, frutta secca, formaggi, pane casareccio. Agli stand enogastronomoci si affiancheranno quelli della produzione artigianale.
Prim'olio Primo vino (1-2 dicembre) – A Camaiore, provincia di Lucca, si terrà nel centro storico la quarta edizione di questa manifestazione tutta dedita alla cultura dello slow food e della produzione biologica e a km 0. Tra via Vittorio Emanuele e piazza San Bernardino vi saranno gli stand dei produttori, mentre tra piazza XXIX Maggio e Contrada San Vincenzo i visitatori potranno deliziarsi il palato e riempirsi lo stomaco con i piatti tipici preparati dalle associazioni del paese. Il tutto accompagnato da dibattiti sui prodotti biologici, mostre di disegni e fotografie, piccoli concerti. Vi sarà inoltre animazione per bambini, e corsi di avvicinamento all'olio e al vino.
Festa delle Castagne (28 novembre-2 dicembre) – A Monte di Malo, provincia di Vicenza, si terrà questa sagra organizzata dal Centro Giovanile e altre associazioni del luogo. La sagra è il punto di partenza per una serie di mostre ed eventi di vario tipo (fumetti, fotografia, quadri, artigianato, poesia, ecc…) e catalizza la sua attenzione sui prodotti della terra e le tradizioni locali da riscoprire. La castagna, come frutto che si raccoglie in questo periodo, è il centro di una sagra che celebra i cibi del posto.
Biolife (30 novembre-2 dicembre) – A Bolzano, nel suo quartiere espositivo (Fiera Bolzano), si terrà la nona edizione di questa fiera tutta incentrata sui prodotti dell'agricoltura biologica di montagna. Manifestazione per professionisti ed esperti del settore, ma anche per i visitatori che vogliono avvicinarsi ai prodotti della terra ed entrare in contatto con produttori e agricoltori. Grosso spazio sarà naturalmente dedicato ai piatti della cucina locale e alla produzione enogastronomica del posto. L'evento si svolgerà negli spazi fieristici in contemporanea con Fiera d'Autunno e Nutrisan, dedicato alle intolleranze alimentari e alla corretta alimentazione.
FIERE
Foto di Fabio Ingrosso
49a Mostra del Fumetto (1-2 dicembre) – A Reggio Emilia si svolgerà questa fortunata mostra mercato del fumetto di antiquariato. Organizzata dall'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia, si terrà all'interno dei padiglioni delle Fiere di Reggio, in via Filangieri 15, nell'ambito della più ampia fiera di collezionismo "Cambi e scambi". La mostra del fumetto vedrà 150 espositori con le loro collezioni per perseguire la tradizione dello scambio e della compravendita in un evento che persegue il culto del vecchio più che le nuove proposte del mercato. Quest'anno dedicata al grande Hugo Pratt, maestro della letteratura disegnata, di cui verrà presentato un inedito volume con le sue prime storie di Asso di Picche, personaggio creato a 18 anni, pubblicate in Argentina. Non mancheranno naturalmente anche incontri con altri autori del settore, nonché dibattiti e convegni.
Medimex-Mediterranean Music Expo (29 novembre-2 dicembre) – A Bari si terrà la seconda edizione della Fiere delle Musiche del Mediterraneo, unica fiera internazionale in Italia dedicata al mercato musicale che valorizza la musica a livello regionale, nazionale e internazionale. Ci saranno infatti celebri artisti italiani e da tutto il mondo ai quali verranno dedicati i 170 spazi espositivi della Fiera di Levante dal 30 novembre al 2 dicembre. La manifestazione si aprirà ufficialmente il 29 novembre al Teatro Petruzzelli con lo spettacolo "Meraviglioso Modugno": un intero concerto dei successi del grande cantante italiano interpretati da artisti italiani di oggi come Negramaro e Noemi. La mostra invece vedrà le proposte di etichette discografiche internazionali con la presenza dei singoli artisti da 12 paesi. Questi si esibiranno nei quattro palchi allestiti negli 8000 mq della fiera per promuovere la loro musica e diffondere sonorità nuove. Non mancheranno laboratori, convegni e incontri con i cantanti.
Model Expo Italy (1-2 dicembre) – A Genova si terrà l'edizione invernale della fiera di modellismo organizzata ogni anno negli spazi di Verona Fiere. Questo gemellaggio tra le due città permette di raddoppiare l'appuntamento annuale per gli amanti del genere. Si svolgerà nel padiglione Blu di Genova Fiere, dove troveranno spazio 100 espositori di aziende, associazioni e negozianti: un enorme centro commerciale del modellismo dove avranno luogo tra l'altro gare di automodelli radiocomandati e vi sarà anche spazio per quelli che si avvicinano a questa passione, con workshop e dimostrazioni. Dalle 9 alle 18.30.
Verona Pet's Show (1-2 dicembre) – Gli spazi espositivi di Verona Fiere verranno occupati da questa mostra tutta dedicata ad animali e piante domestici. Vi saranno esposizioni canine con dimostrazioni di agility dog (padiglione 8), una mostra scambio rettili, anfibi e insetti (padiglione 10), una mostra di bonsai, orchidee e piante grasse (padiglione 10) e una mostra ornitologica. A queste si accompagneranno mostre espositive su altri animali da compagnie come furetti, conigli, cavie e altro.
Expo Elettronica (1-2 dicembre) – Alla Fiera di Forlì si tiene l'evento fino a qualche anno fa noto come Grande Fiera dell'Elettronica. 200 espositori tutti dedicati al consumo di elettronica di ogni tipo, e rivolto a qualsiasi tipologia di utente: dal tecnico al fai da te, dal radioamatore al collezionista a caccia di reperti rari. Lo spazio espositivo è enorme e propone un vasto panorama di merci e di ottime occasioni.
EVENTI DI NATALE
Foto di Leigh Caldwell
Natale nel chiostro (1-2 dicembre) – Il Museo Diocesano di Milano sarà il protagonista di questo evento organizzato dalla onlus HOPE. Il museo si addobberà a festa con luci e presepi, e diventerà una mostra dell'eccellenza gastronomica locale con l'offerta di panettoni, spumanti pregiati e dolci natalizi. Verrà dedicato uno spazio particolare alla cucina con dei laboratori di preparazione e guarnizione dolci. Il tutto per una raccolta fondi destinata a finanziare i progetti culturali e didattici del museo.
Villaggio di Babbo Natale (1 dicembre-6 gennaio) – A Rivoli, in provincia di Torino, si inaugura questo villaggio in puro stile nordico progettato dallo scenografo Carmelo Giammello. Un complesso di case in legno riscaldate sarà il luogo per questo mercatino di Natale che si terrà fino all'Epifania. Vi sarà naturalmente anche la casa di Babbo Natale dove il vecchietto riceverà i bambini, mentre gli gnomi saranno intenti a lavorare sui giocattoli. L'atmosfera natalizia sarà naturalmente ricreata dalle decorazioni e dalla musica, ma più di tutto dall'innevamento delle casette, che potrà avvenire in modo naturale (tempo permettendo) o artificiale. Mentre i genitori saranno impegnati con lo shopping natalizio, i bambini saranno intrattenuti dall'animazione didattica. L'inaugurazione avverrà alle 14.30 con uno spettacolo sul ghiaccio. Il villaggio sarà aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì e i giorni 1, 25 dicembre e 1 gennaio, ore 15-19; sabato, domenica e i giorni 8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio, ore 10-13 e 15-19.
Un Natale per la Natura (1-2 dicembre) – La LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, sarà presente per questo week end in varie piazze italiane per un progetto mirato al loro lavoro di salvaguardia delle specie del nostro paese: dalla protezione del loro ambiente alla lotta al bracconaggio. In cambio di una donazione i volontari offriranno una confezione da 500 grammi di lenticchie biologiche e del vino SuperBio nelle versioni Nero d’Avola Syrah e Prosecco Doc, in una confezione di cartone riciclato che funge anche da idea regalo. Ecco un elenco provvisorio delle città in cui saranno presenti. Piemonte: Biella e Cuneo. Liguria: La Spezia. Lombardia: Cesaro Maderno, Cremona e Vigevano. Trentino Alto Adige: Trento. Veneto: Gaggio di Marcon, Venezia Mestre e Ca'Roman, Vicenza. Emilia Romagna: Modena. Marche: Fermo. Lazio: Roma e Lido di Ostia, Viterbo. Molise: Casacalenda. Campania: Salerno. Calabria: Arcavacata di Rende, Praia a Mare. Sicilia: Palermo. Sardegna: Carloforte.
Disney On Ice-Facciamo Festa! (29 novembre-2 dicembre) – Lo spettacolare show di pattinaggio sul ghiaccio targato Disney sarà al PalaLottomatica di Roma. Arriva per le vacanze di Natale, ma è in realtà dedicato a tutte le festività dell'anno e a come vengono celebrate nel mondo intero. Protagonisti saranno naturalmente i personaggi dei film d'animazione Disney: oltre 50, tratti da 16 storie. Dai più classici come Topolino e Pinocchio, ai più recenti come Buzz Lightyear e la principessa Tiana. Lo spettacolo attraverserà vaire festività del mondo, dal Carnevale in Brasile alla festa della fioritura dei ciliegi in Giappone. Caldamente consigliato per tutta la famiglia.
[In apertura: foto di brunivia]