Il 16 marzo cominciano i festeggiamenti per la tradizionale festa di San Patrizio e come al solito il cartellone degli eventi è ricco e variegato. Il primo giorno della celebrazione vede l'installazione di caroselli, ruote panoramiche, montagne russe e altre attrazioni da luna park nella Funfair, che viene allestita per tutti i giorni della festa a Merrion Square West, Wolfe Tone Park e Custom House Quay, tra le 10 e le 23 a seconda degli orari e dei giorni. Se invece avete previsto che il vostro viaggio in Irlanda fosse anche all’insegna della cultura, per l’occasione è previsto un tour sulle tracce di San Patrizio: una guida vi porterà su alcuni siti medievali, in particolare le due cattedrali Christ Church e St Patrick’. La visita guidata ha un costo di €14 comprensivo dell'ingresso in cattedrale. Appuntamento alle 14.30 al 37 di College Green, presso il Trinity College.

Il Céilí festival è la manifestazione di danza e musica popolare irlandese che si tiene per le strade di Dublino a partire dalle 16.40 e per tutta la notte, fino alle 7.30 del mattino. L'evento è trasmetto anche online su LiveTrad.com. Nel frattempo a Georges Dock alle 12 parte l'Irish Craft Beer Festival, che celebra l'arte irlandese della produzione di birra con bancarelle di cibo locale, artisti di strada e musica dal vivo. Gli street performer si esibiscono comunque in tutto il centro cittadino a partire dalle 18 fino alle 20. Tra questi Daithí Ó Dronaí, un musicista conosciuto per i suoi suoni elettronici, la band tradizionale messicana Mariachi San Patricio, il danzatore irlandese Mick Donegan,e gli Electric Céilí che mischiano melodie popolari a ritmi moderni. L'appuntamento con le band è a Coppinger Row, South King St. Dame Court, mentre per gli artisti di strada è Grafton St, South King St.

Artisti di strada per San Patrizio

La commedia a Dublino sarà la protagonista con il Father Ted Show, al The Laughter Lounge di Eden Quay: i personaggi di un'amatissima serie comica inglese saranno i mattatori di questo spettacolo che inizierà alle 20.30 (alle 19 l'apertura delle porte del teatro). Costo del biglietto, €25. In South William Street potete concedervi un giro nel Creative Quarter, dove 23 location espongono oggetti di design degli artigiani irlandesi. Il primo giorno è solamente un piccolo incipit, prima di entrare nel vivo della festa: numerosi eventi sono infatti messi in calendario anche i giorni successivi per quanto riguarda la cultura d’Irlanda. La festa di San Patrizio si rivela eccezionalmente un’occasione per visitare e conoscere a fondo la fantastica “isola verde”.