18 Ottobre 2012
15:05

Festival ceco della birra a Praga: il grande evento di primavera della Repubblica Ceca

La festa della birra si festeggia anche in Repubblica Ceca, la primavera è il periodo giusto per visitare Praga, e perchè non farlo in compagnia e con un boccale di birra rinfrescante. Ecco le anticipazione del festival 2013.
A cura di Stefania Lombardi

Una delle capitali più belle d'Europa, fiumi di gustosa birra che riempono i grossi boccali, un'atmosfera magica e surreale, questi sono gli ingredienti del festival della birra più grande dell'Europa dell'Est. In primavera Praga diventa protagonista di questo evento imperdibile, e la bionda di cui è famosa la città diventa un'occasione unica per gli amanti della birra. La Repubblica Ceca e Praga in particolare, sono luoghi così belli che non hanno certo bisogno di scuse per convincersi ad una visita. Tuttavia se i vostri amici fossero restii, allora ecco la motivazione che convincerà tutti a partire in una vacanza per Praga: la Festa della birra. Tutti conoscono Monaco e il suo celebre Oktoberfest, la tradizionale festa della birra bavarese. Ma la Repubblica Ceca non ha nulla da invidiare alla Baviera visto che la sua popolazione vanta il primato di bevitori di birra durante tutto l’anno. Nelle campagne della Repubblica ceca s’innalzano piante di pregiato luppolo che la rendono il paese della birra d'eccellenza, infatti non solo ci sono più di 470 tipi di birra che vengono prodotti, ma soprattutto la qualità è quella che la rende la più apprezzata nel mondo. Da qui, infatti, provengono marche celebri come Pilsner Urquell e Budweiser. E la cittadina di Plzen, nella Boemia occidentale, non lontano dalla capitale, è stata la culla della varietà Pilsner, la bionda più famosa, prodotta qui fin dal Medio Evo.

La prossima manifestazione andrà in scena dal 16 Maggio al 1 Giugno 2013, e sotto i tendono allestiti nel Parco delle Esposizioni, ci sarà l'imbarazzo della scelta tra oltre 70 etichette di altissima qualità da fare invidia alla famosa Oktoberfest di Monaco, senza dimenticare la bellezza e l’originalità dei costumi e del folklore del luogo che faranno da cornice all'evento. La primavera è la stagione più adatta per assaporare la rinfrescante bevanda, l'anno prossimo l'evento sarà alla sua sesta edizione, e diventa un appuntamento fisso nelle agende dei cultori di questa bevanda. Non solo Oktoberfest tedesco, dunque, anche la Repubblica Ceca scende in campo con il proprio festival e le proprie etichette e, c’è da scommetterci, non farà rimpiangere i vicini festival teutonici. Circondati dalle bellezze artistiche della capitale ceca, si potranno degustare le migliori birre, dalla classica bionda, ma anche rosse e scure, alle originali birre alla ciliegia o al caffè.

Un’occasione imperdibile, in grado di assicurare tanto divertimento da trascorrere tra le suggestive strade del Paese, popolate dalle vivaci hospoda, le tipiche osterie del luogo, e dalle storiche birrerie come la celebre U Fleku che, fondata nel 1499, è la più antica del Paese, situata nella parte vecchia di Praga, è un monumento nazionale meta di pellegrinaggio di tutti i bevitori appassionati. Da non perdere anche U Pinkasů, locale preferito dai praghesi, serve ottima birra a costi più contenuti. In questi locali e anche per strada si ascolta della buona musica Jazz, ottimo sottofondo per la degustazione di una bionda doc.

Foto di Petr Dadak

La degustazione alcolica sarà accompagnata da piatti della tradizione ceca con ricette tipiche, preparate dai famosi chef della capitale, vestiti negli abiti tradizionali, insieme a balli e canti, che occuperanno visitatori di tutta l'Europa negli animati intrattenimenti popolari, ed una serie di eventi collaterali attraverso cui esplorare la splendida Praga. La birra sarà la protagonista quindi  ma non da meno lo saranno le bontà che la zona sa regalarci: dall’ottima carne di maiale e manzo alle diverse zuppe che le ricette tradizionali vi proporranno.

L'ingresso al Festival ceco della birra è gratuito, ma una volta entrati si dovrà andare alla ricerca del Beer dollar, unica moneta accettata dagli stand, che equivale a circa 40 Corone, tutto sarà pagato con questa moneta speciale dalla birra, al cibo e perfino i souvenir, questo renderà il servizio più rapido possibile, vista la quantità di turisti che la città si appresta ad ospitare. Tutta la città sarà coinvolta in questo grande evento, e renderà ancor più speciale la città ceca in un periodo che tra l'altro è il migliore per visitarla. Il Festival attira soprattutto i più giovani grazie alle svariate opportunità a basso costo che offre la città. Nelle piazze con soli 2 o 3 euro si possono acquistare hot dog e panini caldi nei caratteristici chioschi. E, a parte gli ostelli, si trovano alloggi con camere doppie da 50 euro. Non resta che iniziare a pianificare il viaggio in Repubblica Ceca e muovendosi in anticipo il risparmio sarà assicurato.

La Spa alla birra a 15 minuti dal centro di Praga
La Spa alla birra a 15 minuti dal centro di Praga
62.692 di Travel Fanpage
Capodanno a Praga: i fuochi d'artificio e gli eventi nella Città Vecchia
Capodanno a Praga: i fuochi d'artificio e gli eventi nella Città Vecchia
Il Festival della birra di Stoccarda: l’Oktoberfest della Foresta nera
Il Festival della birra di Stoccarda: l’Oktoberfest della Foresta nera
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni