2.099 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Film gratis sui voli Ryanair, altro che compagnia micragnosa

La compagnia in cui ogni servizio è un plus da pagare, stupisce tutti: cinema su tablet e smartphone senza pagare un euro di più.
A cura di Redazione Viaggi
2.099 CONDIVISIONI
L'eccentrico Michael O'Leary, CEO di Ryanair (Foto Getty Images).
L'eccentrico Michael O'Leary, CEO di Ryanair (Foto Getty Images).

Ryanair continua sulla strada del "new deal", il nuovo corso promosso alla fine del 2013 che ha l'obiettivo di dare una nuova immagine alla compagnia irlandese, fino ad allora orgogliosamente arroccata sul low cost e sull'essenzialità dei servizi. La nuova tappa si basa su due concetti insoliti per Ryanair: "intrattenimento" e, soprattutto, "gratis". Il vettore dell'arpa ha annunciato la possibilità di vedere gratuitamente film e spettacoli televisivi sui propri supporti mobili – smartphone e tablet – usando la rete WiFi interna. La compagnia è in fase di acquisto dei diritti di tali spettacoli, ma si suppone che la filmografia proposta non sarà di terz'ordine. Secondo le previsioni, il servizio sarà disponibile molto preso per i voli in partenza da Dublino e nel 2016 sarà presente su tutta la flotta dei 300 aerei Ryanair.

I viaggiatori non pagheranno per vedere i film, poiché sarà la pubblicità a sostenere i costi dell'intrattenimento: due pubblicità prima del video saranno l'unica noia che dovrà sopportare lo spettatore. Si tratta di un servizio che, come ha osservato il capo dell'ufficio tecnologico di Ryanair, John Hurley, "si rivolgerà soprattutto a chi viaggia su voli di più di due o tre ore". In passato il rapporto della compagnia irlandese con il WiFi, tuttavia, non è stato incoraggiante: nel 2009 propose la rete senza fili per inviare messaggi e fare chiamate e ripropose l'idea nel 2013 e l'anno scorso. Ci ripensò, però, perché contrario alla politica del low cost: il servizio avrebbe comportato un aumento del consumo di carburante. La concorrenza, tuttavia, si fa sempre più agguerrita e, senza arrivare ai prezzi delle compagnie di bandiera di qualche anno fa, c'è già chi offre il servizio cinema, senza "appoggiarsi" ai dispositivi mobili dei viaggiatori.

2.099 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views