Flirtare con la hostess? Ecco lo studio che rivela le percentuali di successo
A quanto pare è inevitabile: viaggiare rende "irrequieti". Dopo l'indagine condotta su 2.520 passeggeri che nel 9% dei casi dichiaravano di aver fatto sesso in aeroporto, ecco che è sempre JetCost.com ad indagare le abitudini di chi viaggia in aereo. Il nuovo sondaggio è stato condotto su un campione di 2.749 persone di minimo 18 anni che hanno fatto almeno un viaggio in aereo negli ultimi due anni. E' stato chiesto loro quale fosse l'intrattenimento preferito per passare il tempo in volo e il 14% ha dichiarato di flirtare con il personale di volo. Un risultato tutto sommato nelle attese e che colloca il "provarci" dopo "ascoltare musica" (73%), "parlare con altri passeggeri" (68%), "guardare un film" (56%), "dormire" (49%) e "leggere un magazine o libro" (35%). Insomma, flirtare con hostess e steward non è una tra le scelte più comuni e, probabilmente, la spiegazione viene data di seguito.
Il 37% degli intervistati ritiene che il personale di volo abbia ricambiato il flirt (ma a volte la gentilezza può essere confusa con altro), l'11% ha dichiarato di essere stato ignorato per il resto del volo. Solo il 6% è riuscito ad ottenere qualcosa di più di una risposta cortese: un numero di telefono e un appuntamento nei giorni successivi. Ad osare sono soprattutto gli uomini, che ci provano il doppio delle volte rispetto alle donne. Ciò che spinge a flirtare è in primo luogo l'attraenza dell'assistente di volo (37%), seguita dalla suggestione di "storie sentite sugli assistenti di volo" (21%) e il 18% ha semplicemente osservato di "aver voluto osare".
E negli altri paesi europei? Se il 14% dei passeggeri britannici ci ha provato, sono gli spagnoli a detenere il primato. JetCost ha infatti analizzato un campione europeo di 1.000 passeggeri e il flirt lo osa il 36% degli spagnoli, il 22% dei tedeschi, il 15% dei francesi e solo il 7% degli italiani (che però, da precedente ricerca, sarebbero quelli più attivi nell'High Mile Club, la comunità di chi fa sesso in aeroporto). Antoine Michelat, co-fondatore di JetCost, ha osservato che flirtare con gli assistenti di volo solletica la fantasia dei viaggiatori, ma "per entrambi i soggetti, non deve essere bello quando accade […] Se ci pensate, non è la più saggia delle idee, dato che si resta intrappolati in aereo per un paio di ore. Quindi, se va male e non si ottiene la reazione desiderata, si resta bloccati in uno spazio chiuso finché non si atterra".
[Foto da Flickr]