Follina: un borgo da scoprire nel trevigiano
Un viaggio nel passato, nelle stradine di un piccolo borgo affascinate in provincia di Treviso. Follina, è uno dei borghi più belli d'Italia e conta appena 4000 abitanti, il luogo ideale per una pausa tra bellezze naturali e la tranquillità lontana dal caos. Il borgo ha affascinato tantissimi turisti, tra cui anche Robbie Williams che ha trascorso due notti nell'Hotel del paese.
Cosa vedere nel borgo
Girando tra le strade del borgo di Follina, si può rivivere la storia. Si ammirano alcuni edifici e strade che risalgono all'epoca romana, mentre non mancano i reperti di epoca preistorica, che risalgono a 120.000 anni fa.
Tra i luoghi da visitare, di sicuro c'è il l'Abbazia di Santa Maria, realizzata per opera del monaci Cisternensi nel XII secolo. La struttura ha una grande importanza storica e fortunatamente è giunta fino a noi, resistendo al degrado degli anni, anzi dei secoli. L'Abbazia presenta una forma a croce latina, e conserva un'incantevole chiostro romanico risalente al 1268, periodo in cui si insediarono i monaci cistercensi. I monaci introdussero nel borgo l'arte laniera, per questo a Follina sono state realizzate tante tessiture pregiate, che imitavano i prodotti olandesi e inglesi.
Esattamente sotto l'Abbazia si trova il Palazzo Barberis, un'elegante struttura, al cui interno un tempo le donne realizzavano prodotti in lana. Il Lanificio Andreatta risale circa al 1820, fu convertito prima in collegio e successivamente in polo culturale.
Poco più giù del paese si trova Castelletto Brandolini, una villa veneta del 600 appartenente alla famiglia Arrivabene Gonzaga. La villa è ricca di stucchi, decorazioni, opere d’arte ma, sfortunatamente non è visitabile all'interno.