13 Marzo 2014
02:40

Giugno in Italia: una vacanza da mare

Non si va più a scuola, le giornate si allungano ed il mare comincia ad essere il nostro amico dei week end. Di cosa stiamo parlando? Ma del mese di giugno. In questo periodo l’Italia è un paese perfetto da visitare, mare, sole e meno traffico la rendono una meta perfetta per le prime vacanze estive.
A cura di Stefania Lombardi

[Foto di spalle]

Un'Italia con poco traffico, dove brilla sempre il sole caldo, senza file interminabili ai musei ed alle attrazioni e con prezzi più bassi. Vi sembra un sogno? No sono solo alcuni vantaggi che potrete trovare scegliendo una vacanza in Italia nel mese di giugno. Le mete più ambite per questo mese in Italia sono le località di mare, infatti si comincia a sentire il desiderio di salsedine ed il richiamo verso le spiagge italiane si fa sempre più forte. Giugno è un ottima occasione per viaggiare e concedersi una tregua dal caldo e dallo stress godendosi qualche momento di mare e relax nelle località turistiche più belle d'Italia. Nella nostra penisola infatti si trovano le destinazioni di mare più belle di tutto il mondo, dalla Sardegna, Sicilia, Lampedusa, Pantelleria, ma anche Calabria, Puglia, Basilicata e Toscana sono tutte mete ideali per partire in questo mese che da il benvenuto all'estate. Inoltre potrete anche unire la vostra vacanza al mare alla buona musica ed alla buona cucina, dedicando qualche giorno del vostro viaggio ad alcuni eventi imperdibili che rendono le destinazioni italiane ancor più affascinanti. Da non dimenticare poi i tanti magici borghi che si trovano sul territorio italiano. Questi paesini sono presenti in tutte le regioni italiane e regalano emozioni davvero intense. Di seguito alcuni consigli su dove trascorrere le vacanze a giugno.

Benvenute vacanze al mare
Vancanze a giugno, alla ricerca di sapori ed eventi
Borghi e città italiane

Benvenute vacanze al mare

[Foto di gnuckx]

Per i luoghi dove andare al mare l'Italia non ha paragoni. Nella nostra bella penisola le coste sono talmente belle che c'è l'imbarazzo della scelta, si trovano mete per tutti i gusti, sia per gli amanti della natura selvaggia o quelli di spiagge poco affollate, sia per coloro che viaggiano in famiglia o da soli. Ma anche gli inguaribili romantici troveranno il loro mare, dove godersi lunghe passeggiate mano nella mano e dolcissime cene a lume di candela, con i piedi immersi nella sabbia e il rumore delle onde come musica di sottofondo. Se si viaggia con gli amici poi potrete scoprire che la movida italiana non ha niente da invidiare a quella spagnola neanche nel primo mese d'estate. Vi sono tantissimi luoghi che meritano di essere viste in Italia: pensiamo alla costa del Gargano, al Salento, alla costiera Amalfitana, alla Versilia e alle Cinque Terre liguri. Giugno è il mese ideale per chi desidera rilassarsi al mare in Puglia e scoprire lo spettacolo dell'entroterra salentino. Questo probabilmente è il periodo giusto per andare in Salento poichè ancora non è invaso dai turisti e si può godere meglio di questa fantastica destinazione. Qui si trovano bellissime località dove trascorrere le proprie vacanze, come Gallipoli, Posto Rosso, Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni ed Otranto.

Un'altra destinazione da non perdere durante le vacanze al mare nel mese di giugno sono le isole italiane. Sono dei veri e propri paradisi naturali con spiagge stupende e mare da cartolina. Dalle isole maggiori, Sicilia e Sardegna, agli arcipelaghi dell'Elba, delle Eolie, delle Tremiti, tutte le isole italiane sono da visitare per la loro bellezza. Uno dei luoghi più richiesti nel mese di giugno è la Sardegna, poichè in questo mese gli alloggi sono più economici rispetto a luglio ed agosto, quando diventa quasi impossibile andarci. Una delle zone più graziose è la Costa Rei a Villasimius, un'enorme distesa di soffice sabbia bianca con un panorama mozzafiato e acqua cristallina ideale per chi adora il mare ed il relax. Un'altra spiaggia da non perdere è la La Pelosa a Stintino. Questa è considerata una delle spiagge più belle d'Europa, infatti è definita come i caraibi di questo continente, per la limpidezza delle sue acque ed il grande patrimonio naturale che custodisce.

In quanto a bellezza anche l'altra grande isola italiana non è da meno. In Sicilia una delle mete da non perdere a giugno è San Vito lo Capo in provincia di Trapani. Un paesino tutto bianco, con un mare ed una costa meravigliosa, circondata da ambienti naturali unici ed incontaminati.

Vacanze a Giugno, alla ricerca di sapori ed eventi

[Foto di O.S]

Un'altra occasione per viaggiare nel mese di giugno sono i tanti eventi e feste che animano tutta la penisola. Dal nord al sud sono tante le idee per trascorrere un piacevole week end in Italia e gustare i prodotti tipici della nostra terra. Vediamo qualche idea per viaggiare e scoprire appetitose tradizioni culinarie che si uniscono eventi imperdibili che le rendono ancora più attraenti. Una proposta è l'Umbria, una splendida regione da visitare, che durante il mese di giugno mette in scena Cinematografia, un appuntamento per gli amanti della fotografia, con ospiti ed autori di fama internazionale. Ma c'è anche spazio per chi ama la buona cucina ed il vino buono con Vini nel mondo, dove poter partecipare a degustazioni guidate delle migliori etichette italiane. Questa manifestazione si tiene a Spoleto che per l'occasione si trasforma in un'enoteca a cielo aperto.

Altra regione dove gustare cibi prelibati è il Piemonte. Qui ogni anno si tiene l'Infoaut Festival, un evento dedicato alla controcultura che vedrà esibirsi tanti artisti. Durante il festival potrete anche vedere vari film al cineambiente Festival e nel Festival Itinerante di Cinema di Comunità. Durante la vostra vacanza a Torino potrete approfittare anche per visitare il famoso Museo Egizio e la Mole Antonelliana, per una vacanza nel segno della cultura. Altre idee per una gita sono Alba nel cuneese, che è famosa per essere la città del tartufo, ed Asti, città nota per il Palio, lo spumante ed il tartufo bianco.

Il luogo ideale per stare a contatto con la natura e con il buon cibo è la Toscana, nella maremma più autentica, dove si può andare a cavallo e degustare prodotti genuini. Nel mese di giugno si tiene Mangiandando a Cerreto Guidi in provincia di Firenze, dove troverete tutte le specialità della zona. Ma se dopo tanto cibo avete bisogno di dissetarvi potete fare un salto alla festa della birra a Borgo san Lorenzo per gustare una fresca bionda contro la calura estiva. Ma nel mese di giugno perchè non visitare la Campania, qui potrete godere del sole, del mare e potrete assaporare la vera e gustosa pizza. Infatti a giugno si tiene il Pizza festival, un'occasione per visitare la Campania e conoscere a fondo il pezzo forte della sua tradizione culinaria.  Questo evento si tiene a Banzano in provincia di avellino e vedrà all'opera i migliori pozzaioli d'Italia.

Borghi e città italiane

[Foto di b.roveran]

Visitare i borghi e le città italiane nel mese di giugno è un'esperienza stupenda, poichè i luoghi di vacanza non sono ancor presi d'assalto dai turisti ed i borghi in estate acquistano una bellezza disarmante. Viaggiando su e giù per l'Italia ogni regione ha un suo borgo medievale che vale la pena di visitare. Piccole stradine acciottolate, torri con l’orologio, mura di cinta, fortezze abbandonante e castelli perfettamente conservati sono solo alcune delle attrattive che è possibile scoprire sul territorio italiano.

Una regione da visitare è la Valle d'Aosta ribattezzata la terra dei Castelli per le tante dimore che sono sul suo territorio. Ci sono pi di cento castelli. Tra i più suggestivi c'è il castello di Fénis, quello di Issogne e anche il castello di Verrès, che sono visitabili per tutta l'estate. Altra regione da visitare per chi invece del mare preferisce la montagna è il Trentino, con  la sua bellissima Val di Non dove potrete vedere lo spettacolo dei meleti in fiore. Se volete cimentarvi in un'esperienza avventurosa, potete provare a percorrere la Strada degli Alpini, il sentiero più grandioso delle Dolomiti.

[Foto principale di deblu68]

Vacanze al mare in Grecia a primavera: bagno di bassa stagione
Vacanze al mare in Grecia a primavera: bagno di bassa stagione
Croazia, mare e divertimento: ingredienti per una vacanza perfetta
Croazia, mare e divertimento: ingredienti per una vacanza perfetta
Vacanze al mare con i bambini: tranquillità e divertimento per tutti
Vacanze al mare con i bambini: tranquillità e divertimento per tutti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni