Foto Wikipedia
in foto: Foto Wikipedia

I dati dell'Hotel Price Index di Hotels.com hanno rilevato il trionfo delle grandi città tra le destinazioni più amate dai viaggiatori nel corso della prima metà del 2015. Il popolare sito di prenotazione hotel ha stilato due diverse classifiche, una dedicata alle scelte dei turisti italiani, l'altra relativa alle città italiane più amate dagli stranieri. Dai risultati emersi è evidente l'affermarsi delle capitali e delle città d'arte in entrambe le classifiche.

Roma, Venezia e Milano sono le città più amate dagli stranieri. La Città Eterna mantiene salda la prima posizione, complice l'effetto Giubileo che si preannuncia un potente magnete turistico. Roma è in cima alle preferenze di spagnoli, turchi e americani, ma risulta molto apprezzata anche dai viaggiatori di Regno Unito, Finlandia, Irlanda e Francia, collocandosi nella top-5 delle classifiche nazionali.

La città estera più visitata dagli italiani è New York, segno del fascino cosmopolita che da sempre la Grande Mela esercita sui nostri connazionali. Al secondo posto c'è Parigi, capitale dell'amore per eccellenza. Medaglia di bronzo per Londra. Le posizioni successive sono occupate da Barcellona, Berlino e Amsterdam. Gli spagnoli sono tra i maggiori estimatori del Belpaese, ma anche noi adoriamo la movida iberica: nel giro di un anno Madrid ha fatto un balzo in avanti di ben sei posizioni tra le mete più visitate dagli italiani, collocandosi al settimo posto. Ma ecco le due top-10 delle città più amate dai viaggiatori stranieri e italiani.

Top 10 delle destinazioni italiane più visitate dagli stranieri:

  1. Roma
  2. Venezia
  3. Milano
  4. Firenze
  5. Sorrento
  6. Napoli
  7. Bologna
  8. Verona
  9. Pisa
  10. Torino

Top 10 delle destinazioni straniere più visitate dagli italiani:

  1. New York
  2. Parigi
  3. Londra
  4. Barcellona
  5. Berlino
  6. Amsterdam
  7. Madrid
  8. Monaco
  9. Miami
  10. Vienna