Qui ci vanno i grandi atleti prima di lanciarsi come proiettili con gli sci da un'altezza di 64 metri. E' il trampolino di Holmenkollen, presso Oslo, che diventa per l'occasione un alloggio extralusso per la comunità di Airbnb.com, il portale che mette in contatto i privati che cercano ed offrono i propri appartamenti ai viaggiatori. Nella parte più alta del trampolino, dove gli atleti si preparano prima della grande corsa, c'è una stanza dalla quale è possibile vedere Oslo in tutta la propria bellezza. Proprio lì sarà possibile dormire una notte (26-27 o 27-28 marzo 2015) senza spendere un centesimo. Così come una notte nella funivia nella Savoia francese era stata messa in palio attraverso concorso, allo stesso modo il cinque stelle di Holmenkollen diventa il premio dei primi due che si aggiudicheranno il premio di Airbnb.

Vediamo cosa si vince. Dall'aeroporto di Oslo si verrà trasportati qui, si potrà gradevolmente trascorrere una giornata sulla neve il 26 o il 27 di marzo, dopodiché un'ascensore porterà il vincitore e l'ospite da questi scelto nell'appartamento. Seguirà cena completamente offerta dagli organizzatori sulla terrazza, davanti alla magnifica Oslo e ai fiordi norvegesi e, con un po' di fortuna, potendo godere dell'aurore boreale sopra le proprie teste. Poi la notte, in completa intimità da una stanza da cui è possibile vedere tutto ma a cui non giunge nessuno sguardo indiscreto. L'indomani colazione nella VIP lounge e poi si torna a toccare terra, scendendo non con l'ascensore ma con la funivia. I vincitori verranno poi ricondotti all'aeroporto di Oslo.

Come si partecipa. Bisogna avere un profilo su Airbnb ed inviare un racconto di cento parole al massimo (in inglese) che spieghi perché i giudici debbano scegliere proprio quel candidato. I due vincitori (ognuno dei quali potrà portare un ospite) saranno scelti assegnando un punteggio che per il 70% valuterà l'originalità e la creatività della storia e per il 30% lo "spirito della storia" e in che modo si collega al trampolino di Holmenkollen. I partecipanti dovranno avere almeno 18 anni ed invieranno il proprio racconto dal 3 marzo alle 23:59 del 16 marzo attraverso il tasto "Contact Host" sulla pagina dell'annuncio. Invitiamo il lettore interessato a leggere il regolamento integrale su Airbnb.