Grotte di Postumia: in Slovenia i sotterranei più visitati dai turisti
A 41 chilometri da Trieste e a 55 da Lubiana troviamo le grotte più grandi dell'area carsica. Apprezzate in tutte il continente, le grotte di Postumia sono le più visitate d'Europa e si diramano in intrecci sotterranei per 20 chilometri abitati da una fauna del tutto particolare.
Le grotte sono visitabili per tutto l'anno, ma un particolare sollievo possono portare al turista estivo, che oltre a poter ammirare gli scenari spettacolari protetti dalle profondità di Postumia, possono anche godere di una temperatura che si aggira intorno ai 10°. Proprio la temperatura, unitamente all'assenza di luce, spiega la presenza di animali particolari, come il "pesce umano", un anfibio così definito perché della stessa carnagione dell'uomo, ed il coleottero Leptodirus hohenwarti.
A chi dunque trascorre le proprie vacanze in Slovenia o nelle vicinanze del confine italiano nord-orientale, è fortemente suggerita una visita nelle viscere della Terra. Un'ora e mezzo di cammino, per poi muoversi verso la capitale slovena o Trieste, entrambe città di bellezza ed identità.