Halloween a Milano

Se credevate che Halloween fosse una tradizione esclusivamente made in USA vi sbagliavate di grosso. Non tutti sanno, infatti, che anche in Italia e, precisamente a Milano, la tanto attesa notte delle streghe è sempre stata una tradizione radicata da anni.

Una moda che alimenta il mercato delle zucche di plastica, delle maschere orride, dei ragni e dei pipistrelli di gomma, e che spesso si sovrappone alle nostre tradizioni legate alla festa dei morti.

Dal 31 Ottobre al 4 Novembre i locali del centro e dell'hinterland milanese propongono tante occasioni per festeggiare la notte più terribile dell'anno. Le maschere mostruose gireranno indisturbate nella notte, pronte a bussare ai campanelli delle abitazioni per proporre la fatidica domanda: Dolcetto o Scherzetto?

Gli eventi in città

Quest'anno la festa di Halloween a Milano ha sapore argentino. Il tango, il ballo della passione arriva nella capitale della moda, con  cinque giorni di feste, spettacoli e piste da ballo a disposizione per gli amanti del genere, i curiosi e i principianti.

Mercoledì 31 Ottobre allo Spazio Mil all'interno del parco Archeologico Ex Breda di Sesto San Giovanni inizia il Pumpkins Night, dove si esibirà un ospite d'eccezione, il grande tanghero Miguel Angel Zotto, famoso per aver fatto ballare Belen Rodriguez allo scorso festival di Sanremo. La serata continua fino al sorgere del sole con la Tango Marathon de la Tarde, nella quale dj nostrani e internazionali si alterneranno nell'animare la notte alla consolle. Per questa serata il prezzo d'ingresso è dai 5 ai 18 €.

Una notte più originale e spettrale a Milano la si potrà trascorrere al RenoirVillage e Renoir Caffè. Qui la scenografia la farà da padrona, tutto il locale illuminato solo dalle luci di piccole candele sarà ricco di effetti speciali e maschere mostruose. Nel prezzo della cena saranno compresi intrattenimento e spettacoli, con balli, sfide e tanti giochi. Si consiglia di partecipare in maschera per vincere il premio del travestimento più tenebroso.

Tra gli altri locali che propongono feste speciali nella notte tra il 31 Ottobre ed il primo Novembre vanno segnalati il Life Club al centro di Milano dove si balla tutta la notte, l'Old Fashion Cafè, la discoteca Tropicana, con il tema "Celtic fever", il Cost che inizierà la sua serata con la cena con delitto, dove attori insceneranno un omicidio ed i commensali, come tanti Shelock Homes dovranno indagare per scoprire l'assassino.

Tante attrazioni anche per i bambini, oltre alle proposte dei parchi divertimenti, per le vie della città l'atmosfera sarà soprannaturale, infatti molti negozianti hanno aderito all'iniziativa Testa di Zucca, esponendo un vampirotto all'ingresso dei propri negozi. I bambini, con i loro travestimenti macabri busseranno alle loro porte per farsi consegnare dolcetti e caramelle.