Foto di Heather Buckley
in foto: Foto di Heather Buckley

La notte delle streghe è alle porte e da Nord a Sud della Penisola sono in programma numerosi appuntamenti a tema. Tra manieri infestati, cimiteri sconsacrati e catacombe spettrali, ecco gli eventi più terrificanti per un Halloween da paura.

Halloween in un castello

Castello Pallavicino, Varano de’ Melegari – Foto Wikimedia Commons
in foto: Castello Pallavicino, Varano de’ Melegari – Foto Wikimedia Commons

Festeggiare Halloween in un castello ci immerge in un'atmosfera dal fascino antico e stregato. In particolare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offrono numerose opportunità di partecipare in prima persona a eventi da brivido.

  • Nel Castello di Gropparello a partire dalle ore 18 si svilupperà un percorso horror all'interno della fortezza e del bosco.
  • La notte delle streghe sarà ancora più magica in un ambiente evocativo come il Castello Pallavicino di Varano de' Melegari, dove si prevede la Varano Halloween Night. Dopo il tramonto, miriadi di candele illumineranno questo maniero millenario che spalancherà i suoi cancelli agli incauti visitatori, rivelando i suoi misteri nascosti: porte scricchiolanti, segrete e presenze spettrali. Risate sinistre e voci sovrumane risuoneranno nei corridoi del castello al calar della notte. Un tour da brivido che ci farà ritrovare alle prese con i nostri peggiori incubi, un'avventura dove terrore e divertimento si daranno la mano e regneranno sovrani. Il tour, della durata di un'ora, prevede la visita intera della Fortezza.

Feste da paura

  • Volete risvegliare il vostro appetito per il brivido? La notte di Halloween l'Hard Rock Caffè di Venezia si trasformerà in un locale gremito di famelici zombie. Accadrà durante "The ultimate zombie party", che permetterà di cenare tra i non morti con un menù a tema. Inoltre dalle ore 22:00 la END Rock-wave band suonerà live e per tutti i partecipanti sarà disponibile un servizio di makeup gratuito.
  • Se siete per le feste non convenzionali, non potete perdervi il Party Onirica nel cimitero sconsacrato di Torino, il più antico della città. Dalle 22 del 31 ottobre fino alle 6 del mattino del 1 novembre avrà luogo la notte più terrificante dell'anno con videoproiezioni, scenografie e installazioni horror, una zombie walk, DJ set rock, new wave e anni '80, giocolieri e sputafuoco.

Discese nel sottosuolo

Domenico di Michelino, Dante e i tre regni – Foto Wikipedia
in foto: Domenico di Michelino, Dante e i tre regni – Foto Wikipedia
  • Volete un Halloween all'insegna della cultura e del divertimento? Sabato 31 ottobre dalle 18:00 alle 22:00 va in scena l'Inferno di Dante nel Museo del Sottosuolo di Napoli. Basato sulla prima cantica della Divina Commedia, il viaggio nell'oltretomba vi regalerà emozioni forti e indelebili. Insieme al Sommo Poeta e a Virgilio affronterete una discesa nei gironi infernali in cerca dell'Amore. Lo spettacolo, suddiviso in tre momenti, vedrà protagonista un'area diversa del museo. Personaggi indimenticabili come Caronte, Paolo e Francesca, il Conte Ugolino rivivranno davanti ai vostri occhi in una cornice suggestiva.
  • Sempre l'Inferno di Dante è protagonista a Firenze per un tour sulle tracce del best-seller di Dan Brown. Diverse guide turistiche e tour operator permettono di ripercorrere le orme del protagonista Robert Langdon attraverso un itinerario che si snoderà per i principali monumenti di Firenze alla scoperta di indizi e simbologie nascoste. Tra suspense e mistero faremo tappa nel Giardino di Boboli, passando per il Corridoio Vasariano, Palazzo Vecchio e il Battistero.
  • Per una paurosa discesa nel sottosuolo visitate le Catacombe dei Cappuccini di Palermo. Sono aperte ogni giorno dell'anno, anche ad Halloween. Si tratta di uno dei cimiteri sotterranei più affascinanti e inquietanti d'Italia, noto per ospitare 45 corpi mummificati naturalmente tra cui quello della piccola Rosalia Lombardo, morta nel 1920 a soli due anni e definita "la mummia più bella del mondo".

Sulle tracce dei fantasmi

  • A Napoli l'Associazione Culturale NarteA organizza l'evento “Napoli, fantasmi ed altre storie”. Si tratta di un itinerario teatralizzato con testi di Fabio Quercia sulle tracce delle leggende di fantasmi che rivivono nei vicoli e nelle piazze partenopee, riportando alla luce la vera anima di Napoli. L'evento andrà in scena domenica 1 novembre alle ore 11. La prenotazione è obbligatoria.