Non è la minaccia stile gangster anni '20 che vi porta a dormire in fondo all'oceano: gli hotel sottomarini esistono, e possono davvero farvi passare una delle esperienze più belle della vostra vita. È questa la nuova frontiera del turismo, naturalmente alla portata solo di chi può permettersela. Ma vale la pena indagare su questo tipo di vacanze alternative.

hotel sottomarini maldive

Foto di Adam Brill

Ad essere onesti, gli unici hotel al mondo di questo tipo veramente funzionanti sono solo due: uno in Svezia, l'altro in Florida. Per quanto riguarda gli altri si tratta solo di progetti in via di sviluppo, o di resort che mettono a disposizione solo alcune delle loro aree con vista sotto l'oceano. Ad esempio l'Huvafen Fushi Resort, nell'atollo di Malé, ospita la prima spa sottomarina mai costruita. Mentre l'Hilton Conrad Hotel Maldives, nell'Atollo di Ari Sud, è famoso per il suo ristorante subacqueo, il Perla Ithaa: solo 12 posti, con vista a 270° 5 metri sotto il livello del mare. Una cena preparata dai migliori gourmet tutta a base di specialità indiane, e un conto salato: 270 $, o 120 $ se si è ospiti dell'hotel. Neanche poi tanto, se ci si pensa bene.

hotel sottomarini utter inn

Foto di Västerås stad

L'Utter Inn si trova in Svezia, ed è contemporaneamente hotel galleggiante e subacqueo: si trova sul Lago Mälaren, presso la cittadina di Västerås. Il design è un concept dell'architetto Mikael Genberg, è al momento è l'unico di questo tipo. Una tipica casetta svedese, situata al centro di un lago, e raggiungibile tramite barca. Si viene mollati lì e lasciati in totale solitudine per dedicarsi completamente a se stessi. A meno che non si scelga il pacchetto deluxe, allora vi vengono serviti i pasti in camera. La casetta galleggia sopra l'acqua con un piccolo patio per rilassarsi all'esterno: ma per dormire con i pesci si scende sotto la camera da letto subacquea e ci si gode il panorama acquatico prima di addormentarsi. Chi ha voglia può farsi un giretto sulle isole disabitate intorno, col canotto che viene lasciato in dotazione.

hotel sottomarini key largo

Foto di Daniel Peckham

Andiamo in Florida, e precisamente nelle isole Key: presso Key Largo vi è il Jules' Undersea Lodge. Intitolato al Jules Verne di 20.000 leghe sotto i mari l'hotel ha aperto i battenti nel 1986 all'interno di un laboratorio sottomarino: ospita infatti solo due letti e un bagno. La particolarità è che l'unico modo per raggiungerlo e indossare maschera, pinne e tuta da sub e immergersi: l'ingresso si trova 9 metri sotto il livello del mare.

hotel sottomarini fiji

Foto di Andrew Massey

Progetto ancora in fase di completamento, ma presto in funzione… o almeno si spera, visto che l'inaugurazione doveva essere nel 2008. Il Poseidon Resort si trova in un'isola privata delle Fiji, e sarà il primo resort sottomarino del mondo, 12 metri sott'acqua. Struttura a 5 stelle, 24 camere di lusso, ristorante, lounge, spa e tanti altri servizi renderanno una notte in questo albergo un'esperienza indimenticabile. Così come il suo tariffario: una settimana costa intorno ai 30.000 $. E c'è anche la possibilità di affittare esclusivamente l'intera isola per 3 milioni di dollari! Certo, un'esperienza proprio per tutti…

hotel sottomarini dubai

Foto di Asim Bharwani

Altri progetti allo studio, ma ancora in alto mare, se ci concedete il gioco di parole: l'Istanbul Underwater, sette piani di profondità per sette stelle extralusso; e l'Hydropolis di Dubai, che al momento è solo sulla carta. Con quello che costano, meglio restare con i piedi piantati per terra.