I deserti più spettacolari del mondo
Orizzonti sconfinati che si perdono nel silenzio, morbide dune modellate dal vento, contrasti di roccia e sabbia. L'impatto con il deserto è da togliere il fiato. Remoti ma affascinanti, questi territori forgiati dalla natura più selvaggia possono diventare paradisi per gli appassionati di arrampicata e trekking. Il sito di prenotazione voli Skyscanner ha selezionato i deserti e canyon più spettacolari del mondo. Ecco alcune tra le migliori destinazioni per provare il brivido dell'avventura.
Deserto del Sahara – Africa
Il più grande e famoso deserto caldo del mondo si estende dall'Atlantico al Mar Rosso. Le sue dune roventi attirano ogni anno milioni di turisti.
Deserto Kalahari – Africa
Il suo nome in lingua locale significa "la grande sete", definizione azzeccata poiché si tratta del quarto deserto al mondo. Si trova a 900 metri d'altezza in un territorio tra Botswana, Zimbabwe, Namibia e Sudafrica.
Parco Nazionale di West MacDonnell – Australia
Questo luogo selvaggio si trova nel Northern Territory, la zona più aspra dell'Australia. Piatto forte è il Larapinta Trail, un impervio sentiero di 223 km.
Deserto di Atacama – Cile
Situato tra le Ande e la Cordigliera della costa cilena, il deserto di Atacama è il luogo più asciutto del mondo. La protezione delle imponenti montagne impedisce infatti la formazione di nubi e in questo territorio la pioggia è un fenomeno rarissimo.
Salar de Uyuni – Bolivia
La più grande distesa salata del mondo si trova a 3.650 metri d'altezza. Un paradiso dal bianco scintillante che si estende per 10.582 km² creando con i suoi riflessi il più grande specchio del mondo. Nell'area è presente il Palacio de Sal, unico hotel fatto interamente di sale.
Deserto Taklamakan – Cina
Nel territorio sconfinato della Cina si trova il deserto freddo più esteso del mondo. Le sue dune sabbiose si ricoprono di neve creando un effetto magico e suggestivo. Il luogo ha anche un'importante connotazione storica: da qui passava l'antica Via della Seta.
Deserto del Rajasthan – India
Noto come Deserto di Thar o Gran Deserto Indiano, il suo territorio si snoda per oltre 200.000 chilometri e incanta per i suoi colori caldi e ricchi di sfumature.
Deserto di Giudea – Israele
Questo capolavoro naturale, composto da gole ripide e profonde, si estende da est di Gerusalemme fino alle coste del Mar Morto. Le sue rocce scenografiche sono da brividi.
Deserto del Negev – Israele
Nonostante il suo fascino aspro e roccioso, la zona non è così desolata come sembrerebbe: ospita alcune città, accampamenti di beduini e perfino un'università.
Wadi Rum – Giordania
La Valle di Wadi Rum è uno spettacolo incantevole: colori cangianti per effetto della luce, rocce dalle forme bizzarre, montagne di sabbia e canyon profondissimi. Un monumento naturale da ammirare a bocca aperta.
Deserto del Gobi – Mongolia
Il secondo deserto più grande al mondo ricopre una vastissima area dell'Asia centrale e ospita al suo interno un'incredibile varietà di ambienti e climi. Le temperature possono raggiungere 40°C di giorno e -40°C di notte!
Parco Nazionale di Namib-Naukluft – Namibia
Situato nel Deserto del Namib, nell'Africa sud-occidentale, è la più grande riserva faunistica del continente. Il territorio custodisce paesaggi meravigliosi dai colori accesi e numerosi esemplari di fauna locale.
Deserto del Mojave – California
Il rosso delle aride rocce crea un gioco di contrasti con il verde degli alberi di jucca in questa successione di gole e altipiani che si estende tra California, Nevada, Utah e Arizona.
Deserto di Nazca – Perù
Il territorio ospita il sito delle celebri linee di Nazca, tra le opere più misteriose di tutti i tempi: le linee tracciate sull'arido altopiano raffigurano immagini di senso compiuto e risultano visibili solo dal cielo.