Mercatini di Natale
in foto: Mercatini di natale. Foto di Gellinger

Sta per arrivare il Natale e come ogni anno è irrinunciabile la visita ai mercatini che vengono allestiti in varie città d'Italia e d'Europa. Le città si trasformano in veri regni incantati fatti di luci, decorazioni e ogni angolo è invaso dall'odore di saporite delizie. Nei mercatini di Natale si respira lo spirito natalizio che fa sognare grandi e piccini. I villaggi di Natale vengono organizzati in molte città italiane già da Novembre, con baite di legno piene di oggetti tipici e cucina tradizionale, circondate da paesaggi innevati che rendono tutto ancor più magico e suggestivo. Tra i mercatini più belli e caratteristici d'Europa c'è quello di Trento, avvolto in un'atmosfera unica, tra casette di legno con prodotti artigianali e tante piccole leccornie.

Il mercatino di Natale di Trento

Mercatini di Natale a Trento
in foto: Mercatino di Natale a Trento. Foto di Michela Simoncini

Il mercatino di Natale di Trento si tiene nel centro della bellissima città, che per l'occasione si trasforma in un villaggio incantato. I merli  delle mura vengono ricoperti dalle luminarie in pieno stile natalizio. Nella città di Trento vengono allestite 92 casette di legno dislocate tra piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, in un percorso di mille luci che faranno brillare gli occhi a grandi e piccini, con tanti eventi e un gustoso percorso tra le saporite specialità gastronomiche della regione. Uno spazio denominatao Sapori del Mercatino è dedicato, infatti, a un percorso dei sapori che vi porterà alla scoperta della cucina trentina: lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada, i canederli. L'ottimo vin brulè vi scalder i visitatori durante il periodo natalizio, e non mancaheranno spettacoli musicali, danze, canti alpini e i magici cori natalizi. Tra le bancarelle del mercatino di Trento si può trovare davvero di tutto: dalle ultime novità sugli addobbi per l'albero di Natale, ad oggetti di artigiato fino a buonissime specialità gastronomiche.

L'edizione di quest'anno sarà dal 24 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019 e prevede alcune iniziative speciali. Fra queste l'attenzione per l'ambiente con tante prooste green. Infatti, l'energia elettrica utilizzata per il Mercatino di Natale di Trento è prodotta da fonti rinnovabili e fornita da Dolomiti Energia S.p.A. che produce energia dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti e offre energia pulita al 100%. Ma non solo, durante la manifestazione sarà realizzata un'attenta raccolta differenziata e sono previste iniziative per sensibilizzare i visitatori su questo importante aspetto. In particolare saranno utilizzate stoviglie lavabili e biodegradabili, come tazze in ceramica, posate compostabili e piatti fatti di pane.

Ma lo stesso viaggio verso il mercatino può diventare un'esperienza indimenticabile. Si può scegliere di giungere a Trento a bordo di speciali treni storici con partenze da Lecco e Bergamo di domenica 25 novembre e da Milano e Brescia di domenica 2 e sabato 8 dicembre. Il mercatino di Trento è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.30; il 25 dicembre è chiuso, mentre il 26 dicembre ed il 1 gennaio è aperto dalle ore 12.00 alle ore 19.30.

I mercatini di Natale sono un'ottima occasione per visitare la città di Trento, un vero gioiello che si colloca a metà strada tra la cultura italiana e quella mitteleuropea, circondata dal fascino alpino che regala infinite sorprese.