Nel periodo natalizio, il freddo ed in qualche caso la neve, non ci costringerà a rimanere in casa, infatti ogni anno è irrinunciabile la visita ai mercatini di Natale. Pieni di luci che illuminano fiumi di bancarelle colorate, dove trovare regali di Natale unici e le immancabili delizie del palato. In tutta Europa vengono allestiti mercatini che trasformano le città in piccoli regni incantati dove passeggiare e fare shopping senza stress. In questi luoghi magici si respira lo spirito natalizio più autentico, si può sognare un po', passeggiando tra bancherelle illuminate e decorate di rosso, con qualche renna e babbo natali a regalarvi un sorriso. A Vienna, a Praga, ma anche a Napoli,  nella folkloristica via di San Gregorio Armeno, già a novembre si respira aria di festa ed offrono un'occasione per partire per le vacanze di Natale e scoprire città che in questo periodo diventano ancora più magiche.  Tutte le capitali Europee organizzano dei mercatini, che con le loro baite di legno, piene di oggetti tipici e cucina tradizionale, i paesaggi innevati rallegrano le città, i paesini, le piazze. La scelta è davvero ardua, ma ecco i 10 mercatini di Natale da non perdere in Europa.

1. Trento
2. Vienna
3. Strasburgo
4. Zurigo
5. Monaco di Baviera
6. Merano
7. Praga
8. Salisburgo
9. Bruxelles
10. Copenaghen

1. Trento

[Foto da Flickr]

Iniziamo il nostro tour tra i mercatini in Europa proprio dall'Italia, che vanta alcuni dei bei luoghi dove si respira il clima natalizio. Trento, racchiuso tra le Alpi innevate, da novembre fino al 6 gennaio si trasforma in piccolo regno dei balocchi con casette di legno che espongono prodotti di artigianato,  presepi, addobbi, idee regalo e delizie da gustare. Il mercatino di Natale di Trento si tiene nella piazza principale, che acquisterà un'atmosfera unica, i merli  delle mura vengono ricoperti dalle luminarie in pieno stile natalizio. Mille luci faranno brillare gli occhi a grandi e piccini, con tanti eventi dedicati a loro e un saporito percorso tra le specialità gastronomiche della regione. Uno spazio è dedicato infatti a un percorso dei sapori che vi porterà alla scoperta della cucina trentina: lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada, i canederli. Del buon vin brulè scalderà il corpo e lo spirito, oltre che ad assistere a spettacoli musicali, danze, canti alpini e cori natalizi.

2. Vienna

[Foto di Kurverwaltung Meran]

Vienna è uno dei luoghi più belli dove trascorrere il Natale. La città che già tutto l'anno ha qualcosa di magico, da novembre a dicembre si arricchisce di luci che donano un'atmosfera da fiaba, soprattutto per le 150 bancarelle con prodotti artigianali fatti a mano, cibi della tradizione austriaca che con il loro profumo riempiono ogni vicolo della città. Il mercatino principale si trova nella piazza del municipio e sarà aperto dalla metà di novembre fino alla Vigilia di Natale. Si tratta del "Christkindlmarkt" ed è uno dei più antichi d'Europa, infatti risale a 700 anni fa. A rendere ancor più suggestiva la visita a Vienna è il parco che avvolge la piazza principale con il suo mercatino, inoltre nella  Rathausplatz, viene allestito un enorme albero di Natale. Nelle passeggiate nel rigido inverno avvolti nello scenario dei monti innevati non potrete non lasciarvi tentare dal profumo di biscotti allo zenzero e dal punch caldo. Anche se questo è il più famoso, in Austria ci sono molti altri mercati che vale la pena visitare, come quello del Palazzo di Schönbrunn, il quartiere di Spittelberg o il Palazzo Belvedere.

3. Strasburgo

[Foto di LenDog64]

Il paese degli innamorati e del romanticismo non poteva non essere presente nella lista dei dieci mercatini più belli d'Europa. Ad aggiudicarsi un posto d'onore è la città di Strasburgo, che dagli ultimi giorni di novembre fino a Natale ospita un mercatino che l'anno scorso è stato eletto il migliore d'Europa. E' considerato uno dei più antichi del continente, tanto che si dice che qui è nata la tradizione dell'albero di Natale. Nel mercatino di Strasburgo si trovano tanti prodotti originali da acquistare per regalare agli amici, o per decorare l'albero con addobbi originali ed esclusivi. Il mercatino di Natale di Strasburgo si tiene a Piazza Kleber, ornata con tantissime bancarelle colorate che fanno da cornice al maestoso albero di Natale che si trova al centro della piazza. Un altro motivo per visitare la città, soprattutto per gli amanti della birra è che in questo periodo viene prodotto la Bière de Noel una prelibatezza da gustare nelle brasserie tradizionali della zona.

4. Zurigo

[Foto di Kate Hopkins]

Neve, mercatini e cioccolato, un connubio perfetto per trascorrere delle magiche vacanze di Natale. Tutto questo si trova a Zurigo, una delle città più importanti della Svizzera. In particolare a dicembre nella piazza centrale il primo piano della stazione di Hauptbahnhof si trasforma in un immenso mercato di Natale sovrastato da un grande albero alto ben 25 metri, decorato da scintillanti pietre di Swaroski. La città sembra popolata da folletti e fate che abitano nelle casette di legno con i tetti ricoperti di neve. Quello di Zurigo è il mercato natalizio coperto più grande d'Europa e dove si trovano i prodotti più svariati ed originali. C'è anche uno spazio dedicato al divertimento dei più piccoli con una grande giostra e un palcoscenico dove ogni pomeriggio i cori di bambini si esibiscono con canti natalizi. Altri mercatini si trovano anche nel centro storico, dove artigiani mettono in mostra  le loro creazioni in un’atmosfera unica, con musica e luci. Da non perdere anche il Weihnachtsmarkt, il più ant5ico della città.

5. Monaco di Baviera

[Foto di James]

Dopo aver scolato boccali di birra, appena arriva l'inverno, nella città di Monaco di Baviera l'aria profuma di vin brulé, di dolci biscotti e di cioccolato caldo. Tra i 10 mercatini più belli d'Europa quello di Monaco è uno dei più magici, legato ad una tradizione secolare. Ogni anno il venerdì che precede la prima domenica di Avvento il borgomastro inaugura il mercatino con l'apertura delle caratteristiche casette di legno nella Marienplatz. Al centro della piazza svetta un albero di ben 30 metri con 2.500 candeline accese. E se il freddo si fa sentire c'è sempre il tempo per riscaldarvi con del vin brulè ed assaporare le mele al forno. Nelle vicinanze si può anche visitare il Rindermarkt annoverato fra i più importanti mercatini del presepe tedeschi.

6. Merano

[Foto di Eigenes Werk]

A volte non serve andare troppo lontano per trovare dei luoghi fiabeschi, infatti uno del mercatini più belli d'Europa si trova in Trentino Alto Adige, e precisamente a Merano. Anche questa città da novembre fino a all'Epifania si riempie di casette di legno che offrono il meglio dell'artigianato locale, con prodotti realizzati davanti ai vostri occhi. Presepi, addobbi, luci ed il paesaggio innevato rendono l'atmosfera unica e sembrerà di sentirsi davvero nel regno del Natale. E se dopo una passeggiata vi viene fame, i mercatini di Natale di Merano offrono anche tante leccornie che renderanno ancora più dolce il vostro viaggio.

7. Praga

[Foto di Priit Tammets]

Un luogo che a Natale diventa magico è Praga, che vanta ben sei mercatini. Il più celebre si trova a Staromestské nella piazza della città vecchia. Un vero incanto da visitare, dal 20 novembre a Capodanno si apre tra maestosi palazzi gotici e barocchi, quasi una città nella città con 150 casette di legno addobbate ed illuminate. Le casette sono disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus e c'è anche spazio per un mini zoo, con pony, lama e caprette dove far divertire i più piccoli. Una cosa che non manca mai è il cibo, il profumo delle pannocchie e delle castagne accompagnerà il vostro viaggio a Praga e lo renderà più piacevole. InPiazza San Venceslao viene montato anche un altro mercato da non perdere.

8. Salisburgo

[Foto di markow76]

A Salisburgo si trova uno dei 10 mercatini più belli d'Europa. Il dolce aroma del vin brulè invade l'aria, la neve colora le piccole case e i cori di Natale infondono nell'aria una dolce melodia. Il mercatino di Salisburgo si tiene nella piazza principale ornata dalle classiche casette di legno con i prodotti tipici dell'artigianato e prodotti gastronomici. Tra le bancarelle si trovano giocattoli, candele, vari addobbi natalizi e non mancano le bontà, dalle caldarroste, alla cioccolata, passando per i Krapfen. L'atmosfera diventa ancora più magica il sabato sera quando dalla  Torre del carillon si esibiscono musicisti che propongono le classiche melodie natalizie.

9. Bruxelles

[Foto di Eoghan OLionnain]

Nonostante la tradizione dei mercatini di Natale del Belgio sia una delle più recenti, qui si trova il mercatino più originale d'Europa. Parliamo di Bruxelles e delle casette di legno di Grand Place, la piazza principale della città. La particolarità è che esso promuove soprattutto prodotti equo compatibili. Il mercatino di Bruxelles si snoda per due chilometri con il susseguirsi di bancarelle con i prodotti tradizionali belga, le luci, i presepi e la più grande ruta panoramica del mondo. Tra le attrazioni più belle e suggestive c'è il Mercato del pesce che la magia del Natale per un mese lo trasforma in un enorme pista di ghiaccio.

10. Copenaghen

[Foto di Sarah_Ackerman]

Eccoci ad uno dei mercatini natalizi più amati d'Europa, quello di Copenaghen. Il cuore della città durante il periodo natalizio si trasforma in una grande festa dove luci e addobbi la fanno da padrone. Il mercatino più importante è quello di Tivoli, che trasporta i visitatori in un libro delle favole. Il mercatino si compone di circa 80 espositori, che nelle loro casette di legno propongono prodotti di ogni tipo; vestiario, marmellate e gelatine, porcellane, giocattoli, spezie, ornamenti natalizi, piatti decorati con storie e leggende di tradizioni nordiche, e l'immancabile gastronomia. Più che un mercatino è un vero e proprio villaggio curato nei minimi dettagli, dove farà visita anche Babbo Natale con tutte le sue renne. Il lago dei Giardini di Tivoli con l'arrivo del Natale si trasforma in una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio con tanti giochi ed attrazioni per i bambini.

[Foto principale di Len Dog64]