Mercatini di Natale a Merano

Una visita nel centro storico della città della Val Venosta, con un giro tra le casette addobbate del mercatino di Natale

Per le vacanze di Natale, Merano come ogni anno festeggia una magica festa all'ombra delle Alpi. Il delizioso e caratteristico paese del Trentino Alto Adige che si trova in prossimità della Val Venosta ed è considerato una località ideale per trascorrere una vacanza in montagna. Questo soprattutto per il famoso mercatino di Natale che viene allestito lungo il tratto dei portici del centro storico: Merano è infatti quello che viene definito un "comune mercato", realtà che in Italia esiste solo nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Foto di Alessandro Martino

Info e orari

In particolare, i mercatini di Natale di Merano con le loro ottanta casette addobbate con le decorazioni natalizie hanno luogo sui due lati della passeggiata che costeggia il fiume Passirio. I tanti turisti in vacanza in Alto Adige si troveranno immersi una magica atmosfera destinata poi a prolungarsi anche per le feste di Capodanno e oltre. Il mercatino, tra i migliori d'Italia e tra i 10 più belli da vedere in Europa, sarà inaugurato il 27 novembre 2015 e proseguirà fino al 6 gennaio 2015, chiudendo solamente il 25 dicembre. Durante la settimana sarà aperto dalle 10.30 alle 19.30, mentre per la domenica aprirà alle 9,30. Venerdì, sabato e festivi sarà invece aperto fino alle 20,00. Per le giornate di festa quali la vigilia di Natale, Santo Stefano, San Silvestro e Capodanno osserverà degli orari più ristretti ma non rinuncerà a dare a cittadini e visitatori la possibilità di girare e fare acquisti per le sue casette.

merano mercatini di natale passirio

Foto di cesareb

Cosa vedere

Nei mercatini di Natale di Merano si trovano esposti prodotti caratteristici dell'artigianato locale, come ceramiche, addobbi natalizi, candele, palline in vetro per l'albero di Natale, presepi e statue intagliate in legno. Inoltre non mancano i dolci tipici del Trentino Alto Adige come pan pepato, i biscotti Lebkuchen e gli strudel di mele o ricotta. Assolutamente da assaggiare la zuppa di gulash e i brezen, due tra le tipiche specialità sudtirolesi. Il tutto naturalmente da annaffiare con un buon bicchiere di vin brulé o di Feuerzangenbowle, un vino caldo speziato al rum.

merano mercatini di natale lungofiume

Foto di cesareb

Eventi

Genitori e figli potranno divertirsi con la pista di pattinaggio sul ghiaccio preparata per l'occasione in piazza Terme. Giri con i pony e laboratori di bricolage faranno la gioia dei più piccoli e non mancherà la sfilata di San Nicolò, patrono di Merano, che premierà i bambini buoni. Per tutta la famiglia infine si terranno numerosi concerti natalizi. Se mai avete pensato di passare le vacanze in montagna con la famiglia, Merano può essere un'ottima destinazione per le vostre feste.