29 Ottobre 2010
15:34

Mercatini di Natale a Trento: stand in piazza tra le antiche mura

A Trento, ogni anno, viene allestito un meraviglioso mercatino di Natale: 68 casette in legno per la vendita di decorazioni, regali, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Il tutto all’insegna della tradizione tirolese.

Organizzare un viaggio per le vacanze di Natale è un'idea che inizia ad affiorare nella mente di chi sogna di evadere dalla routine quotidiana e, fantasticare sulle mete da raggiungere, è un passatempo molto piacevole. E girare per i mercatini natalizi alla ricerca di souvenir da regalare è una tendenza, ormai, da alcuni anni anche in Italia. Tra questi, vi suggeriamo di raggiungere Trento per ammirare il fantastico mercatino che quest'anno viene allestito in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti dove le tradizionali casette di legno dei vari stand sono incorniciate dal fantastico scenario delle antiche mura cittadine.

Mercatini di Natale a Trento. Foto di <a href="http://www.flickr.com/photos/13748147@N02/4192572363/" target="_blank" rel="nofollow">Mauro Mazzacurati</a>.
Mercatini di Natale a Trento. Foto di Mauro Mazzacurati.

Cosa vedere

Il mercatino, ormai alla sua 22a edizione, vede la presenza di 68 casette allestite per l'occasione nelle piazze storiche che, a loro volta, vengono addobbate a festa: i merli delle mura vengono ricoperti dalle luminarie in pieno stile natalizio, e gli allestitori faranno a gara per proporvi decorazioni, idee regalo o specialità gastronomiche della regione. Uno spazio è dedicato infatti a un percorso dei sapori che vi porterà alla scoperta della cucina trentina: lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada, i canederli. Per non parlare delle bevande come il vin brulè o il fumante parampompoli.

Foto di Franco Visintainer

Eventi

Quest'anno i mercatini di Natale di Trento sono allestiti per la prima volta su due piazze: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Non mancheranno i divertimenti per i bambini: il Trenino di Babbo Natale li porterà in giro per la città con partenza da piazza Cesare Battisti; e avranno anche la possibilità di fare la conoscenza del simpatico vecchietto nella Casa di Babbo Natale, dove potranno consegnargli la letterina e ricevere in cambio un piccolo regalo. Inoltre il primo dicembre, il 15 dicembre e il 5 gennaio, in piazza Cesare Battisti, si terranno animazione e laboratori per i più piccoli che potranno disegnare e creare addobbi natalizi.

Foto di Giac

Date e orari

I mercatini di Natale a Trento, tra i 10 più belli d'Europa, saranno aperti al pubblico fino al 6 gennaio (chiusi il 25 dicembre). Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19.30. Ovviamente l'occasione è ghiotta per regalarsi una vacanza nel capoluogo trentino nel periodo più bello dell'anno, oltre che esplorare le splendide montagne del Trentino Alto-Adige.

I mercatini di Natale a Trento: date e novità
I mercatini di Natale a Trento: date e novità
Mercatino di Natale a Salisburgo, bambini in piazza
Mercatino di Natale a Salisburgo, bambini in piazza
Un viaggio tra i mercatini di Natale al Castello di Limatola
Un viaggio tra i mercatini di Natale al Castello di Limatola
45.595 di Cose Vere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni