Enoteca Pinchiorri, Firenze – Foto di TomEats
in foto: Enoteca Pinchiorri, Firenze – Foto di TomEats

L'interesse per i ristoranti d'elite cresce sempre più nel nostro paese. Pranzi e cene di lusso attirano innumerevoli italiani che desiderano coniugare cucina gourmet e gusto per il dettaglio in un ambiente elegante e ricercato. Anche TripAdvisor, il popolare sito di viaggi, ha deciso di premiare i migliori ristoranti di lusso italiani nell'ambito dei Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants 2015. I risultati hanno preso in considerazione la qualità della gastronomia e del servizio offerto in base alle recensioni pubblicate nell'arco di 12 mesi.

Il ristorante di lusso più apprezzato è il Riviera di Venezia, molto amato per il servizio impeccabile, la location splendida e la cucina eccellente. Ma la vincitrice morale è Roma, che porta a casa un bottino di tre riconoscimenti nella top-10: si tratta di Pipero al Rex che conquista la medaglia d'argento, La Terrazza dell'Eden al quinto posto e La Pergola in settima posizione. Medaglia di bronzo per il ristorante Duomo di Ragusa, seguito da Piazza Duomo ad Alba (CN). Al settimo posto troviamo il Ristorante Esplanade di Desenzano del Garda (BS), mentre Firenze si piazza in ottava posizione con l'Enoteca Pinchiorri. Chiudono la top ten il ristorante Don Alfonso 1890, a Sant'Agata sui due Golfi (NA), e il locale Da Vittorio a Brusaporto (BG).

I ristoranti che presentano un conto finale superiore ai 70 euro si trovano soprattutto in Lombardia, Lazio, Toscana e Campania. Analizzando i dati di The Fork, applicazione di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti, l'1% dei locali aderenti appartiene alla categoria "fine dining". In fase di e-booking gli italiani preferiscono optare per ristoranti con uno scontrino medio sui 30-40 euro, ma le prenotazioni per i ristoranti di lusso tendono comunque a crescere, con un picco positivo registrato a settembre 2015.

Top ten dei migliori ristoranti di lusso italiani:

  1. Riviera, Venezia
  2. Pipero al Rex, Roma
  3. Duomo, Ragusa
  4. Piazza Duomo, Alba (CN)
  5. La Terrazza dell'Eden, Roma
  6. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (BS)
  7. La Pergola, Roma
  8. Enoteca Pinchiorri, Firenze
  9. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant'Agata sui due Golfi (NA)
  10. Da Vittorio, Brusaporto (BG)