3 Aprile 2013
16:37

I paesi in cui non viaggiare (MAPPA)

Il Canada ha pubblicato la mappa dei luoghi pericolosi per i propri abitanti e per quelli di lingua anglofona. I suggerimenti si estendono in realtà a tutti gli occidentali, italiani compresi, e prendono in considerazione non solo la presenza di guerre, ma anche i crimini più comuni.
A cura di Redazione Viaggi

In passato abbiamo parlato delle regioni "peggiori" in cui (non) andare in vacanza. Era una lista, scientemente generica, che voleva ricordare ai nostri lettori quali variabili prendere in considerazione per valutare la vivibilità di eventuali mete future. La stessa lista ha un altro tono quando è stilata da un governo. In primo luogo si passa dai posti peggiori a quelli "pericolosi" – stringendo dunque l'indagine ad un elemento in particolare – dall'altro diventa anche una mappa riferita all'abitante di un paese in particolare. La lista è stata infatti stilata dal Governo del Canada, ma a margine si legge che  gli stessi consigli di viaggio sono forniti dai governi di Regno Unito, Usa e Australia. Nella mappa, del resto, all'occidentale si può garantire la sicurezza dell'Occidente e di poco altro. Alcuni paesi del Medio Oriente – Iraq, Iran e Siria tra gli altri – sono assolutamente da evitare. Secondo la legenda:

  • Rosso: evitare qualsiasi viaggio,
  • Giallo: evitare viaggi che non siano di fondamentale importanza,
  • Marrone: applicare un alto livello di attenzione,
  • Verde scuro: usare le consuete precauzioni di sicurezza, sulle singole aree fare riferimento a una consulenza di viaggio,
  • Verde chiaro: usare le consuete precauzioni di sicurezza.

[L'ingrandimento della mappa è presente sul sito del Governo canadese]

Considerato il rapido divenire degli eventi, il dipartimento turistico del Canada suggerisce di consultare la mappa due vole, "una volta quando si sta pianificando il vostro viaggio, e di nuovo poco prima di partire".

La mappa del mondo rettificata in base alla popolazione dei Paesi
La mappa del mondo rettificata in base alla popolazione dei Paesi
4.742 di V.M. Straka
I paesi più economici per volare: India, Malesia e Russia sul podio
I paesi più economici per volare: India, Malesia e Russia sul podio
Viaggiare da soli in Egitto: sicurezza per il turista fai da te
Viaggiare da soli in Egitto: sicurezza per il turista fai da te
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni