In quali mesi e settimane dell'anno è meglio volare? Lo rivela una ricerca di Kayak.it, il sito di ricerca viaggi che di recente ha arricchito la propria sezione sulle compagnie aeree. Il portale offre informazioni dettagliate sullo stato dei voli, rivelando ai viaggiatori italiani i momenti dell'anno migliori per evitare il traffico aereo e le code in aeroporto. Chi vuole una vacanza tranquilla deve puntare sulla flessibilità: questo significa evitare i periodi più congestionati, scegliendo le date meno popolari. I dati si basano sui voli diretti che atterrano e decollano negli aeroporti italiani.

Se cercate una partenza strategica, vi conviene pianificare il vostro viaggio in primavera. Aprile è il mese più tranquillo per i viaggi in aereo, non solo in Italia ma in tutta Europa, fatta eccezione della Spagna dove è consigliabile prenotare a maggio. Al contrario la maggior parte dei viaggiatori europei pianifica il proprio volo in estate: agosto è il mese più trafficato in assoluto, seguito da luglio e giugno. Se optate per una partenza flessibile fate comunque attenzione: la disponibilità di voli ad inizio primavera potrebbero essere limitati, poiché un gran numero di voli charter opera solo durante i mesi estivi.

Le settimane più consigliate per volare sono la seconda e la prima del mese. Le ultime due settimane sono invece da evitare per chi desidera una vacanza rilassante. E i giorni della settimana migliori per volare? I dati di Kayak.it sconsigliano di partire nel fine settimana: i giorni del weekend (domenica, lunedì, sabato e venerdì) sono i più affollati da chi preferisce vacanze brevi. Se però siete diretti in Germania, via libera alla partenza nel fine settimana: i giorni più tranquilli sono venerdì e sabato.

Classifica dei mesi più trafficati:

  1. agosto
  2. luglio
  3. giugno
  4. settembre
  5. ottobre
  6. gennaio
  7. marzo
  8. dicembre
  9. novembre
  10. febbraio
  11. maggio
  12. aprile

Classifica delle settimane più trafficate del mese:

  1. terza
  2. quarta
  3. prima
  4. seconda

Classifica dei giorni più trafficati:

  1. domenica
  2. lunedì
  3. sabato
  4. venerdì
  5. mercoledì
  6. giovedì
  7. martedì