Con l'arrivo del 2015 tutti gli occhi sono puntati sul calendario, nella speranza di organizzare un weekend fuori porta approfittando dei giorni non lavorativi che allungano le festività. Conoscere in anticipo i giorni festivi dell'anno è l'ideale per programmare un viaggio nel periodo al di fuori delle vacanze estive. Se volete approfittare di qualche giorno extra per concedervi un break e prolungare i vostri viaggi, vi suggeriamo tutti i ponti delle vacanze 2015.

Purtroppo il 2015 appena iniziato si dimostra avaro in fatto di ponti a ridosso delle festività canoniche. Moltissime feste cadranno di sabato o domenica, impedendo di organizzare gite per i weekend lunghi. Il magro bottino delle festività prevede un ponte lungo per il 2 giugno e uno per la festa dell'Immacolata l'8 dicembre, dato che entrambe le ricorrenze cadranno di martedì. L'unico vero ponte dell'anno è proprio quello in corso, che va dal 1° al 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Il prossimo sarà quello che ci porterà nel 2016, ma questa è un'altra storia.

Per organizzare una gita fuori porta bisognerà aspettare le vacanze di Pasqua (4-6 aprile). Salta il ponte del 25 aprile, che cadrà di sabato, e bisognerà accontentarsi del miniponte del il 1° maggio, che sarà di venerdì. Potrete organizzare una vacanza nel ponte per il 2 giugno e, solo per i romani, il 29 giugno (un lunedì).

L'estate 2015 non è prodiga di vacanze: niente feste a luglio e neppure ad agosto. Ferragosto "bruciato" per chi non è in ferie: cadrà di sabato. A settembre e ottobre, di festività neanche a parlarne. Così come nel mese successivo, con il ponte di Ognissanti "sprecato", visto che il 1° novembre cade di domenica.

Le cose andranno meglio con le vacanze di Natale 2015. La festa dell'Immacolata cade martedì 8, con un possibile ponte per vacanze da sfruttare. Lo stesso giorno di Natale 2015 sarà un venerdì e consentirà un piccolo ponte fino a domenica 27.

Festività e ponti delle vacanze 2015:

Epifania (6gg): giovedì 1° gennaio – martedì 6 gennaio
Pasqua (3gg): sabato 4 aprile – lunedì 6 aprile
Festa della Liberazione (2gg): sabato 25 aprile – domenica 26 aprile
Festa dei Lavoratori (3gg): venerdì 1° maggio – domenica 3 maggio
Festa della Repubblica (4gg): sabato 30 maggio – martedì 2 giugno
Ferragosto (2gg): sabato 15 agosto – domenica 6 agosto
Ognissanti: 1° novembre
Festa dell'Immacolata (4gg): sabato 5 dicembre – martedì 8 dicembre
Natale (3gg): venerdì 25 dicembre – domenica 27 dicembre

[Foto in apertura di SplitShire]