Ristorante Il Buco di Sorrento, al decimo posto nella classifica dei ristoranti di lusso – Credits: PracticalHacks
in foto: Ristorante Il Buco di Sorrento, al decimo posto nella classifica dei ristoranti di lusso – Credits: PracticalHacks

Anche quest'anno i Travellers’ Choice Restaurants hanno decretato i ristoranti italiani preferiti dagli utenti di TripAdvisor. La classifica è stata stilata in base a un algoritmo che ha preso in considerazione la qualità e la quantità delle recensioni pubblicate dagli utenti negli ultimi 12 mesi. Due le graduatorie differenziate in base alla categoria: ristoranti di lusso ed economici.

Il ristorante di lusso più amato è Don Alfonso 1890, a Sant'Agata sui Due Golfi. Il locale è apprezzato per la qualità delle pietanze, la professionalità del personale e il servizio offerto. Con un occhio alla splendida location, situata nel cuore della penisola sorrentina in una cornice unica e spettacolare, tra il Golfo di Napoli e quello di Sorrento. Don Alfonso è inoltre risultato quinto nella classifica mondiale. Lo chef Ernesto Iaccarino non nasconde la sua soddisfazione:

Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle.

Al decimo posto, inoltre, spunta il ristorante Il Buco di Sorrento che conferma, come se ce ne fosse bisogno, la grande tradizione gastronomica della Campania. I restanti gradini del podio, invece, sono occupati dalla Lombardia che realizza una doppietta con il locale Da Vittorio di Brusaporto e il ristorante Esplanade di Desenzano sul Garda. Anche il Piemonte conquista due posizioni con Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (5°) e Piazza Duomo ad Alba (8°). Al settimo posto troviamo un nome illustre: si tratta dell'Osteria Francescana di Massimo Bottura, noto per aver trionfato ai The World's 50 Best Restaurants, considerati gli Oscar della gastronomia. Nella categoria di lusso spiccano inoltre Riviera di Venezia (4°), Uliassi di Senigallia (6°) e Alla Pergola di Roma (9°).

Per quanto riguarda i ristoranti economici, sono Centro e Sud Italia a dominare la classifica. Il primo nome tra i premiati è il ristorante Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, in provincia di Firenze. Samuele Magherini e Tommaso Biagiotti dell'Antica Osteria possono solo gioire del risultato:

Quello della ristorazione è un mestiere antico, un'arte senza tempo in cui la parola d'ordine è sacrificio, perché in realtà come la nostra difficilmente arrivano soddisfazioni senza tanto impegno e duro lavoro. Oggi la soddisfazione è arrivata, totalmente inaspettata ma per questo ancora più gradita!

La Toscana ha diversi motivi per esultare: si è aggiudicata ben tre posizioni in classifica. Al terzo posto troviamo infatti Tuscany Divine di Chiusi e in sesta posizione Sette di Vino di Pienza. Il Lazio ottiene la medaglia d'argento con Cantina Centro d’Italia a Rieti e l'ottavo posto con la Pizzeria Loffredo di Roma. Al quarto posto è presente un locale pugliese, Trattoria Chiazza Ranna di San Giovanni Rotondo, seguito dal ristorante Montemare di Agrigento. Nono posto per la Pescheria di Napoli, a Napoli. Gli unici due vincitori dell'Italia settentrionale sono Piz di Milano, al settimo posto, e Trattoria bar Mainardo di Merano, in decima posizione.

Top ten dei ristoranti di lusso migliori d'Italia

  1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
  2. Da Vittorio, Brusaporto (BG)
  3. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (BS)
  4. Riviera, Venezia (VE)
  5. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
  6. Uliassi, Senigallia (AN)
  7. Osteria Francescana, Modena (MO)
  8. Piazza Duomo, Alba (CN)
  9. Alla Pergola, Roma
  10. Ristorante Il Buco, Sorrento (NA)

Top ten dei ristoranti economici migliori d'Italia

  1. Antica osteria di Montecarelli, Barberino di Mugello (FI)
  2. Cantina Centro d’Italia, Rieti (RI)
  3. Tuscany Divine, Chiusi (SI)
  4. Trattoria Chiazza Ranna, San Giovanni Rotondo (FG)
  5. Montemare, Agrigento (AG)
  6. Sette di Vino, Pienza (SI)
  7. Piz, Milano
  8. Pizzeria Loffredo, Roma
  9. Pescheria di Napoli, Napoli
  10. Trattoria bar Mainardo, Merano (BZ)