San Valentino

[Foto di Francesca V.]

San Valentino ormai è alle porte e vi state chiedendo dove trascorrere la serata più romantica dell'anno. Sempre in voga è la cena romantica a lume di candela, con buon cibo, rose rosse ed un'atmosfera intima ed accogliente. Quindi diventa cruciale la scelta del ristorante dove trascorrere una serata magica insieme alla vostra compagna o compagno. Per le occasioni speciali bisogna scegliere quei ristoranti che curano ogni dettaglio, senza tralasciare l'aspetto culinario della buona tavola, trasportandoci in un'ambiente unico ed elegante con un’atmosfera delicata e romantica, perfetta per dichiarare il vostro amore o per stupire la vostra dolce metà. Di seguito suggeriamo una lista dei ristoranti più romantici del mondo, sia per celebrare un anniversario, per festeggiare San Valentino o semplicemente, per passare una serata diversa.

La Zebra (Tulum Beach – Messico)

Flickr
in foto: Flickr

Tra i ristoranti più romantici del mondo c'è la Zebra, un posto che rimarrà di sicuro nel cuore. Si tratta di una cantina situata sulla Tulum beach, nella regione messicana del Quintana Roo. Il menù di questo ristorante è completamente dedicato al piccante ed al fuoco. Piatti afrodisiaci e candele accese creano un ‘atmosfera sognate, ed il personale è molto discreto, ma comunque efficientissimo. I tavoli si trovano su una piattaforma sotto le palme e proprio in riva al mare dei Caraibi, e quando arriva la notte si balla la salsa sotto le stelle con musica dal vivo, un ritmo a cui non si può resistere. Tutto in questa cantina riflette la passione e i sapori del Messico, inoltre la Zebra per continuare la serata da sogno, propone anche otto bungalow e una master suite costruiti direttamente sulla spiaggia e sotto lussureggianti palme, dopo una romantica cena ed una fantastica notte potrete svegliarvi di fronte al blu scintillante dei Caraibi, passeggiare sulla spiaggia di sabbia bianca, e godere di una ricca colazione prima di affrontare le avventure del giorno. Tutto questo renderà la vostra vacanza in Messico a due un'esperienza indimenticabile.

Le Tobsil (Medina – Marrakesh)

Flickr
in foto: Flickr

Un'atmosfera ancor più intima si respira a Marrakesh, nel ristorante Le Tobsil situato a Medina. E' un pò un'impresa arrivarci, quindi meglio farsi accompagnare da una guida locale che saprà muoversi meglio tra le viuzze e i vicoli marocchini. L'ingresso è molto rustico, un semplice portone che non lascia minimamente immaginare cosa si trova all'interno, ma anche questo è il bello del Marocco, quello che vedi all'esterno all'interno nasconde qualcosa di magico. Una volta dentro il locale è molto suggestivo, si tratta di una tipica riad marocchina ricca di mosaici e stucchi, tutto intorno è illuminato dalla sola luce delle candele, che rendono l'ambiente surreale e magico. La cena romantica sarà scandita dalla musica tradizionale marocchina suonata dal vivo e colorata dal rosso dei petali di rosa che sono adagiati sul tavolo. E' uno dei ristoranti più romantici al mondo, e anche la cucina non lascerà delusi, infatti è una tappa obbligata per chi vuole conoscere ed apprezzare i veri sapori di questo meraviglioso paese. Un'atmosfera perfetta per chi è in viaggio con la sua lei o il suo lui. L'unica nota negativa sono i prezzi che sono un pò alti ma sicuramente ne vale la pena.

The Rock (Zanzibar – Tanzania)

Flickr
in foto: Flickr

Per stupire davvero il vostro partner e fargli vivere un'esperienza indimenticabile esiste un posto unico al mondo. Per arrivarci dovrete affrontare un viaggio un po' lungo ma sognare vale sempre la pena. Parliamo di The Rock, fino a qualche anno fa capanna di pescatori, oggi è diventato uno dei ristoranti più particolari del mondo. Si trova su una roccia in mezzo al mare, circondato da foglie di palma da cocco, intorno solo acqua e l'atmosfera più romantica del mondo. Eppure non è così piccolo come sembra, infatti arriva fino a 30 coperti ed i prezzi sono piuttosto popolari.

Sugar Mill (Tortora – Isole Vergini Britanniche)

tortola

[Foto di Gailf]

Nelle Isole Vergini Britanniche si trova lo Sugar Mill, precisamente a Tortola. Il suo nome ha un origine lontana, infatti, nel XVII secolo nei suoi locali si fermentava la canna da zucchero e si distillava dell'ottimo rum. La caldaia di rame, usata all'epoca, oggi è posizionata nel giardino ed è stata trasformata in piccola cascata. Il ristorante e l'adiacente albergo sono stati ricavati da una tenuta di 400 anni fa, restaurata in modo da formare uno dei luoghi più esclusivi dei Caraibi. Le pareti in pietra sono decorate con coloratissime opere di pittori di Haiti e grandi vasche di rame sono state arricchite con bellissimi fiori tropicali. L'atmosfera del ristorante a ridosso del mare è incredibile ed è arricchita dalle specialità culinarie e dalla cura dei due proprietari californiani che prediligono aragoste, granchi, gamberi, tartufo e moltissime altre varietà creole, prima fra tutte il Callaloo. Una delle creazioni più popolari è la zuppa di curry alla banana.

Eagle's Eye (British Columbia – Canada)

Flickr
in foto: Flickr

In Canada si può cenare a  2350 metri di altezza, in un'ambiente raffinato e dall'atmosfera sublime. Tutto ciò accade all'Eagle's Eye, nel British Columbia. Il ristorante si trova su una terrazza naturale a strapiombo sui parchi naturali protetti del British Columbia e sembrerà di cenare sospesi su una nuvola. Un posto eccezionale per celebrare la festa degli innamorati e pranzare sotto la luce delle stelle di fronte ad un panorama unico al mondo. Tra le specialità servite in questo ristorante troviamo il fegato d'anatra del Quebec e halibut in crosta di pistacchio con patate tartufate.

Ithaa (Maldive)

Flickr
in foto: Flickr

I ristoranti sottomarini esistono, e possono davvero farvi passare una delle esperienze più belle della vostra vita, naturalmente per chi può permettersela. Uno di questi si trova alle Maldive, situato a 5 metri sotto il livello del mare, potrete cenare circondati da una cupola trasparente che mostra tutta la favolosa fauna e flora marina.

Sirocco (Bangkok – Thailandia)

Flickr
in foto: Flickr

La Thailandia è un Paese dalle mille facce, che sta crescendo a vista d’occhio. Se cercate un modo come stupire il vostro partner durante un viaggio in Thailandia dovrete andare nel ristorante più bello di tutta l’Asia, Sirocco, al 63esimo piano della State Tower di Bangkok. Un panorama incredibile che abbraccia la città nella sua interezza, dove le tovaglie di lino bianco risplendono nella notte al lume di candela e dove regalare, e regalarsi, una serata difficilmente ripetibile.

Kuappi (Veikonkatu – Finlandia)

Tuomo Lindfors
in foto: Tuomo Lindfors

Un perfetto nido d’amore, nel cuore della Finlandia, sarete da soli con la vostra dolce metà in una casetta di legno di otto metri quadrati. Si tratta del Kuappi di Veikonkatu, un rifugio per amanti dove non sarete disturbati da nessuno. Le pietanza, per la maggior parte a base di pesce vengono preparate nel ristorante affianco e portate da camerieri molto discreti. Non essendo dotato di riscaldamento è aperto soltanto nei mesi estivi, poiché siamo sempre in Finlandia.

Atlas Club Nautika (Dubrovnik – Croazia)

Flickr
in foto: Flickr

Un ottima location per gli innamorati è in Croazia, all'Atlas Club Nautika di Dubrovnik. Questo incantevole ristorante si trova in riva al mare, ed è uno dei posti migliori dove mangiare a Dubrovnik, dalla sua terrazza gli ospiti possono godere di una vista sul mare meravigliosa, incorniciata dalle fortezze di Lovrijenac e Bokar. L'atmosfera è accogliente grazie ai colori caldi e gli interni spaziosi e confortevoli che producono una sensazione piacevole. Se siete amanti della cucina mediterranea questo ristorante è la scelta giusta. I piatti di mare sono cucinati con ingredienti freschi e serviti in modo assolutamente impeccabile. Scampi, aragoste, crostacei di ogni genere si accompagnano a vini di alta qualità mentre l'unico sottofondo alla cena sarà il dolce rumore del mare accompagnato dalle delicate note di un pianoforte.

Le Jules Verne (Parigi – Francia)

Sam Valadi
in foto: Sam Valadi

Uno dei posti più romantici nell'immaginario di tutti è Parigi con la sua incantevole Torre Eiffel. Ebbene cosa può essere più romantico che cenare in uno dei piani della torre dinanzi ad un panorama mozzafiato? Le Jeles Verne è un ristorante che si trova all'interno della Torre Eiffel, molto ambito non solo per la vista mozzafiato, ma anche per la cucina di altissimo livello. Il locale infatti è gestito dal celeberrimo chef francese Alain Ducasse.

Solo per Due (Rieti – Italia)

In Italia non mancano soluzione romantiche per trascorrere San Valentino, a Vacone, tra Roma e Terni, c'è uno dei ristoranti più piccoli d'Italia, formato da una piccola sala e un solo tavolo, con due sole sedie. Il nome del ristorante, Solo per Due, parla chiaro, infatti sarete i soli e coccolati ospiti di questo grazioso ristorantino. Inoltre, potrete anche scegliere la colonna sonora della vostra cena romantica, tra luci soffuse e deliziosi piatti della cucina tradizionale italiana. Potrete cenare in un'ambiente esclusivo, di fronte ad un giardino illuminato da cento fiaccole ed incorniciato dalle palme.

Grotta Palazzese (Puglia – Italia)

Flickr
in foto: Flickr

Un'altro dei ristoranti più romantici in Italia è in Puglia a Polignano a Mare. Il ristorante in realtà è una grotta che si trova in una posizione magica, proprio a picco sul mare, inglobato in una volta calcarea. Cenare in questo ristorante regala un'emozione incredibile, soprattutto se si ha il privilegio di avere il tavolo più vicino alla terrazza. È la location ideale per una cena romantica o per le occasioni importanti, come il giorno del proprio matrimonio.