Pudding Barcelona
in foto: Pudding Barcelona

Andare al ristorante con la famiglia è un momento delizioso da concedersi nelle grandi occasioni. Peccato che a volte un locale gourmand può rivelarsi troppo sofisticato per i gusti dei più piccoli, che preferiscono pietanze più alla loro portata. A questo punto, dove mangiare con i bambini? In giro per il mondo si trovano numerosi ristoranti interamente dedicati ai più piccoli. Arredi coloratissimi fanno da sfondo a locali dall'atmosfera accogliente e festosa, dove i più piccoli possono sentirsi a casa e divertirsi tra giochi e animazione. Qui l'originalità regna sovrana e la noia è bandita: tra covi di pirati, animali e principesse, la fantasia corre a briglie sciolte e i più piccoli possono dare sfogo alla loro immaginazione… tra un pasto e l'altro. E dal canto loro anche gli adulti potranno degustare un'ottima cucina. Abbiamo selezionato 11 ristoranti dove il mondo della fantasia è di casa. I locali sono aperti anche la notte di San Silvestro, per festeggiare un Capodanno a misura di bambino con un menù adatto ai loro gusti.

Osteria di Pinocchio

Osteria di Pinocchio
in foto: Osteria di Pinocchio

Questo locale arredato completamente in legno ci trasporta nelle atmosfere fiabesche del romanzo di Collodi. Pinocchio e gli altri indimenticabili personaggi come il Grillo Parlante e la Fata Turchina attendono i piccoli ospiti nel Paese dei Balocchi. Si tratta di una sala su misura di bimbo, dove gli ospiti in miniatura possono degustare piatti preparati appositamente per loro. Entrati nella Bocca della Balena, i bambini possono ascoltare le storie narrate da animatori in costume per immergersi nella magia della celebre favola. L'Osteria di Pinocchio ha varie sedi, dislocate tra Perugia e Sassari.

Barbie Café – Taipei, Taiwan

Non vi spaventa un'overdose di rosa shocking? Bene, tuffatevi nell'atmosfera squisitamente kitsch del Barbie Café a Taipei, capitale di Taiwan. Aperto dalla Mattel nel 2013, il locale si distingue per il suo arredo bizzarro che include la riproduzione di un castello e la casa dei sogni di Barbie.  Qui l'aspetto gastronomico passa assolutamente in secondo piano: a dominare è la famosa bambola bionda in tutte le varianti possibili e immaginabili. Per rimarcare il concetto non manca uno uno shop in cui acquistare ogni genere di merchandising a tema Barbie.

Hello Kitty Sweets Café – Taipei, Taiwan

Rimaniamo a Taiwan per un locale che farà la gioia di molte bambine: l'Hello Kitty Sweets Café. Qui la celebre gattina della Sanrio domina incontrastata. I fan del popolare personaggio troveranno qui il loro paradiso ideale. Tutto, dai divani ai lampadari fino alla toilette, è a tema Hello Kitty. E il menù non fa eccezione: da provare i dolci come il tiramisù e la mousse di cioccolato ispirati proprio alla micia più amata del Giappone.

Teddy Bear Family Coffee and Restaurant – Shanghai, Cina

I vostri bambini adorano i morbidi orsetti di peluche? Questo è il posto che fa per voi. Il ristorante offre prodotti tipici del sud-est asiatico ed è suddiviso in due livelli: il primo piano ospita una vastissima collezione di teddy bear che il proprietario ha raccolto in giro per il mondo, con esemplari anche rari; nel secondo c'è il vero e proprio ristorante, dove ogni piatto o bibita riporta l'immagine del famoso orsacchiotto. Inoltre qui i piccoli possono creare il proprio teddy bear personalizzato.

Rainforest Café

Rainforest Café – Foto di Lee
in foto: Rainforest Café – Foto di Lee

Il Rainforest Café ricrea l'ambiente di una foresta tropicale con cascate, vegetazione selvaggia e animali esotici come coccodrilli, elefanti e pappagalli. Il ristorante propone una vasta selezione di piatti a base di prodotti biologici o senza glutine. Da non perdere il Mushroom Bar, con divertenti sgabelli ispirati alle gambe di alcuni animali. Il locale è dotato anche di uno shop che vende numerosi gadget a tema. La sede principale è a Londra, ma il Rainforest è presente anche negli USA, a Tokyo, Parigi, Dubai e presso le Cascate del Niagara in Canada.

Ninja New York

Il Ninja New York offre un'esperienza avventurosa ed emozionante non solo per i più piccoli ma anche per i genitori. Si tratta di un ristorante a tema molto speciale: gli ospiti si ritroveranno nel cuore di un villaggio ninja dove viverele atmosfere dell'antico Giappone. Percorrendo un angusto sotterraneo, gli ospiti sono condotti in un passaggio segreto dove ninja minacciosi sbucheranno ad ogni angolo brandendo spade rigorosamente di plastica. I combattenti sfoggiano anche abilità di maghi e coinvolgono gli spettatori in esilaranti trucchi con le carte da gioco.

Pirate's Dinner Adventure

Il Pirate's Dinner Adventure non è un semplice ristorante, ma molto di più: è una vera e propria attrazione, una cena spettacolo per tutta la famiglia. Figuranti in costume si esibiranno all'interno di un galeone pirata, replica di un veliero spagnolo del XVIII secolo. In questa emozionante cornice si potranno vivere avventure all'insegna dell'azione e del divertimento. Questa esperienza interattiva si può provare a Orlando, Florida e a Buena Park, California.

Alice in Magical Land – Tokyo

Alice in Magical Land, Tokyo
in foto: Alice in Magical Land, Tokyo

Libri giganti, carte da gioco, lampadari a forma di cuore: in questo ristorante tutto rievoca lo scenario fantasioso di Alice nel Paese delle Meraviglie, il celebre romanzo di Lewis Carroll trasposto poi sul grande schermo da Walt Disney. Anche le cameriere sono vestite da Alice e il menù richiama i personaggi del libro che rivivono nelle decorazioni delle pietanze: un esempio? Gli "Spaghetti Stregatto", che nella disposizione degli ingredienti ricorda il volto del celebre gattone. In Giappone esistono ben sei ristoranti ispirati al romanzo.

Moomin Bakery and Café – Tokyo

In questo locale non resterete mai al tavolo da soli. Sì, perché accanto a voi farà capolino la rassicurante presenza di un Moomin, personaggio di un anime giapponese degli anni Settanta. I peluche terranno compagnia ai piccoli visitatori mentre assaporano le squisite pietanze del menù. La simpatica trovata attira molti bambini ma anche numerosi adulti che si sentono confortati dal sorridente pupazzo mentre consumano il loro pasto in solitudine. I personaggi dei Moomin si ritrovano anche nei piatti offerti, dal riso al cappuccino.

Pudding Barcelona

Pudding Barcelona
in foto: Pudding Barcelona

In questo locale di Barcellona il tempo è come sospeso e sembra di essere catapultati nel cuore di una fiaba. Gli arredi sono colorati e fantasiosi, ispirati al mondo dell'immaginazione, tra fate, gnomi e animali antropomorfi. I bambini non possono chiedere di meglio: hanno a disposizione una lavagna gigante, giocattoli vari, puzzle e libri illustrati. E la cucina non è da meno: offre squisiti dolci fatti in casa e quiche salate.

Ariel's Grotto Restaurant – Paradise Pier, Disney California Adventure

Ariel’s Grotto – Foto di Wikipedia
in foto: Ariel’s Grotto – Foto di Wikipedia

Questo magico ristorante offre la possibilità di cenare circondati da famosi personaggi come Ariel, la Sirenetta Disney. Lo scenario fiabesco rievoca il celebre film di animazione: il locale è situato in una grotta circondata da rocce e maestose cascate, e l'atrio principesco catapulterà i vostri bimbi in un sogno ad occhi aperti. I piccoli ospiti possono perfino fare foto con Ariel e le altre principesse Disney.