I selfie dei vip in vacanza: una moda da utente comune (FOTO)
Scattarsi una foto per immortalare un momento e consegnarlo al futuro, per non dimenticare e – perché no – per far morire di invidia chi ci segue sui social network. Una pratica, quella della foto a sé condivisa poi sui social network, a cui si abbandonano generosamente sia l'uomo comune che il vip, entrambi assecondando un desiderio di comunicazione che, nel caso di attori e cantanti, diventa anche promozione del personal brand. Ecco dunque che su Instagram, Twitter e Pinterest troviamo le foto della star, spesso in pose provocanti (tanto più se scattate in località di vacanza). Così, quasi senza accorgercene, la distanza tra il vip e l'utente comune si riduce: entrambi si trovano in posti di vacanza, entrambi si fotografano, entrambi condividono l'immagine e entrambi seguono la discussione che il proprio post ha scatenato. Certo, l'effetto virale difficilmente sarà paragonabile a quello scatenato da una foto di Belen Rodriguez sulla spiaggia…
La show girl argentina, tuttavia, è anche una madre entusiasta ed affettuosa, tanto da includere spesso il figlio Santiago nei suoi post. Eccone un esempio:
Le estati alle nostre spalle hanno visto autoscatti d'autore di altre personalità dello spettacolo. E' il caso di Cristina Chiabotto in un incantevole primo piano…
… e della foto divertente della cantante Alessandra Amoroso, che con tubo e occhiali (ai piedi probabilmente anche le pinne) scattò un selfie dal Salento:
Dicevamo che la moda del selfie è trasversale: interessa famosi e non, donne ed uomini, figli, genitori e nonni. Un nonno che non sembra tale e che si mantiene sempre giovanissimo è Gianni Morandi, l'eterno ragazzo che va a cento all'ora anche su Facebook, aggiornando quotidianamente il profilo personale anche con i selfie. Sulla sua pagina troviamo riflessioni sull'attualità politica e sociale, ma anche aggiornamenti sulle sue giornate, comprese quelle di vacanza. Nel 2014 Gianni Morandi documentò accuratamente la sua vacanza – anche lui – nel Salento.
Dai vip italiani a quelli americani… che vengono in Italia a scattarsi un selfie. Uno dei primi è stato Will Smith, l'attore statunitense reso celebre dal telefilm Il principe di Bel Air che si scattò una foto a Pisa, con la Torre pendente alle spalle. L'artista americano deve aver approfondito la sua conoscenza dell'Italia grazie alla collaborazione con Gabriele Muccino nella "Ricerca della felicità" e l'anno scorso ha deciso di dedicarsi ad un tour che ha incluso la città toscana.
Ancora in America il selfie di Tom Hanks e David Letterman che, pur non essendo stato scattato in vacanza, presenta due particolarità: la prima è il selfie non come testimonianza di un momento, ma la tv come testimonianza di un selfie; la seconda è l'apparizione di un selfie stick – in questo caso di Cellularline – che permette autoscatti anche a distanza.
Un altro illustre americano – altro settore dell'intrattenimento ed altra generazione – ad essere stato in vacanza in Italia e ad aver documentato la propria presenza attraverso video a se stesso fu Justin Bieber. I suoi fan, che in media hanno un'estrema confidenza con i nuovi media, captarono l'informazione e ben presto il tamtam diede vita ad una caccia – benevola, s'intende – del vip. Di seguito il "selfie video":
"Selfie video" a parte, non mancano certo foto "tradizionali". Nello showbiz gli uomini assumono poste sexy almeno quanto le donne ed usano i social media per ravvivare la brace della notorietà. Di esempi ce ne sono davvero tanti, ma cominciamo dallo stesso Justin Bieber, che, cappello di paglia in testa, fisico in mostra e filtro di Instagram impostato sull'emozione "sole e pietra", dice questo di sé:
Confida nel fascino di un viso più maturo David Beckham che, dal bordo di una piscina, si scatta un selfie semplice, incentrato tanto sulla persona quanto sull'ambiente circostante. Delicatezza di palleggio in campo e nei social.
Quante volte, vendendo il selfie di un amico, dedichiamo uno sguardo veloce all'autore della foto, concentrandoci soprattutto sul panorama alle sue spalle? Il selfie, del resto, è questo: è la testimonianza della propria presenza e delle emozioni che proviamo in un contesto particolare. Insomma, il selfie è un racconto estremamente sintetico e descrittivo. Possiamo raccontare gioia e dolore, confusione e tranquillità, desiderio e delusione. Con una foto è possibile, ad esempio, descrivere l'ardente attesa per la Bella stagione. La propria voglia d'estate è l'argomento del contest di Cellularline, che dal 5 maggio al 16 giugno 2015 permette a chiunque di condividere il proprio selfie su Instagram e di poter vincere così il voyager kit. E' sufficiente postare la propria foto con l'hashtag #VoyagerSummer perché una giuria possa prendere in considerazione la foto e includerla nella lista dei possibili vincitori. Dato che comunque condivideremo un selfie, tanto vale accompagnarla con l'hashtag giusto.