I trend culinari del 2016 a Roma, Milano, Napoli e Firenze
Roma e Napoli | Milano e Firenze
La cultura culinaria del paese non si ferma mai, anche se la tradizione offre ottimi piatti e sapori squisiti. Yelp, specialista nella ricerca di attività commerciali, ha condotto un sondaggio presso le sue community di Roma, Milano, Napoli e Firenze cercando di individuare quelli che saranno i trend culinari più interessanti delle quattro città italiane. Si preannunciano piatti gustosi, nei quali la cucina gourmet incontrerà la semplicità e, talvolta, la necessità di consumare il proprio pasto velocemente (e senza spendere troppo).
Trend a Roma e Napoli
A Roma e a Napoli c'è da attendersi da parte dei ristoratori una maggiore attenzione per i cibi sani. Nelle due città, infatti, aumenta la ricerca degli utenti di Yelp per tutte quelle attività commerciali che hanno promosso gli ingredienti freschi e a chilometro zero e hanno dichiarato guerra ai coloranti, agli additivi chimici e all'OGM. Nella Capitale spunteranno nuovi locali vegani, juice bar e forni e panifici con prodotti lievitati naturalmente. La creatività arriverà anche su un prodotto tradizionale come il panino, rivoluzionando il companatico e alleggerendolo anche con il pesce. A Napoli, invece, la pizza è un prodotto troppo buono per rinunciarvi: meglio, dunque, riadattarla alle nuove sensibilità rendendola più soffice e digeribile con acqua di mare. In entrambe le città cresceranno i cocktail bar, per trascorrere qualche ora in compagnia in ambienti originali – magari ispirati ai locali del proibizionismo americano – e sorseggiando miscele uniche.
Trend a Milano e a Firenze
Nei capoluoghi di Lombardia e Toscana andranno per la maggiore i sapori esotici. La città meneghina confermerà il suo amore per i ristoranti giapponesi, specie per ramen e tagliatelle in brodo di carne o pesce. Il cibo da strada resterà un must irrinunciabile per una città in continuo movimento che sarà ben rappresentata dai comioncini che venderanno spuntini veloci, ma ricercati. Anche a Firenze tanto Oriente. Nella città della succulenta fiorentina, i ristoranti di tradizione orientale hanno cominciato a diffondersi solo di recente, ma il trend proseguirà per tutto il 2016 rispondendo alla crescente domanda di prodotti tradizionali nipponici, coreani, thailandesi e cinesi. A Firenze, però, si guarderà anche ai sapori forti che vengono dalla Spagna: le tapas, in tutte le "salse", disveleranno sapori prima sconosciuti.