Idee per le vacanze estive 2010: nei pressi di Ostuni, Brindisi
Talmente inflazionata, la vacanza all'estero finisce spesso per non valorizzare sufficientemente le bellezze nostrane. Per chi dunque abbia intenzione di recuperare questo gap – o semplicemente si trovi costretto a vacanze più economiche – suggeriamo Ostuni, un luogo che permette non solo di apprezzare il mar Adriatico nella sua parte occidentale più attraente, ma anche di visitare borghi pieni di vita, belli da guardare e, spesso, da "assaggiare".
Una vacanza ad Ostuni, infatti, rende possibile vedere la bellissima città bianca, ma anche di fare perno su un centro che ha attorno a sé diverse possibilità. A Cisternino, ad esempio, si può attraversare la graziosa città antica fermandosi poi a cenare presso uno dei ristoranti che offrono ampia varietà di carne. Sarà opportuno, precisamente, indicare al macellaio "convenzionato" la carne che si intende consumare, pagare ed attendere a tavola che il ristornate faccia il suo: economia e bellezza in un sol luogo.
Nei pressi di Ostuni, valgono una visita Alberobello, Carovigno e San Vito dei Normanni, senza dimenticare poi la possibilità di vedere anche Brindisi e – a un'ora circa di viaggio – Bari. Il mare, poi, regolato soprattutto dalla buona (e sempre più rara) abitudine alle spiagge libere, è ovunque pulito.
Danilo M.