Il 10 hotel più alti al mondo: ecco quanto costa dormirvi
La vacanza è determinata anche dall'albergo in cui andiamo a dormire e dunque perché non sceglierne uno che abbia un bel terrazzo e che magari si trovi a diverse centinaia di metri da terra, offrendoci una vista spettacolare? Risposte semplice: per il prezzo, probabilmente. Il panorama si paga, così come la possibilità di sottrarsi al caos mettendo tra noi e la strada metri e metri di distanza. Ovviamente non tutto è proibitivo e si tratta spesso di trovare la giusta via di mezzo. "Via di mezzo" che non è contemplata dagli hotel più alti del mondo, nei quali a volte è necessario spendere veri e propri capitali.
Kayak.it, motore di ricerca dedicato ai viaggi, ha individuato i 10 hotel più alti al mondo, indicando il prezzo medio di soggiorno a persona nel mese più economico dell'anno. Se in alcuni casi ci si avvicina alla tariffa di un "comune" cinque stelle – come i 157 euro del Makkah Clock Royal Tower – in altri bisogna sborsare 1.383 euro, come nel Burj Al Arab di Dubai. Proprio la città degli Emirati Arabi Uniti, metropoli del lusso e dei guinness, riesce a posizionare ben cinque hotel nella top-10 di Kayak.it, tra cui anche l'Armani Hotel ospitato all'interno del Burj Khalifa, un edificio alto 828 metri, antenna compresa [Foto in alto di Sarah Ackerman].
Classifiche di stanze con vista*
- Armani Hotel (Dubai, Emirati Arabi Uniti): 828 metri, settembre, prezzo medio 493 euro
- Makkah Clock Royal Tower, A Fairmont Hotel (Mecca, Arabia Saudita): 601m, settembre, 157 euro
- Park Hyatt (Shanghai, Cina): 492m, dicembre, 273 euro
- The Ritz Carlton (Hong Kong, Cina): 484m, agosto, 441 euro
- Trump International Hotel & Tower (Chicago, Stati Uniti): 423m, febbraio, 315 euro
- Grand Hyatt (Shanghai, Cina): 421m, agosto, 198 euro
- JW Marriott Marquis Hotel (Dubai, Emirati Arabi Uniti): 355m, agosto, 152 euro
- Rose Rayhaan by Rotana (Dubai, Emirati Arabi Uniti): 333m, giugno, 113 euro
- Burj Al Arab (Dubai, Emirati Arabi Uniti): 321m, giugno, 1.383 euro
- Baiyoke Sky Hotel (Bangkok, Thailandia): 304m, agosto, 159 euro
* La classifica è stilata sulla base dell'altezza complessiva dell'edificio (riportata in grassetto). Dopo questo dato, le informazioni che seguono sono, nell'ordine, il mese in cui è possibile risparmiare e il relativo prezzo medio a persona.