14 CONDIVISIONI

Il borgo di Magione e il Castello dei Cavalieri di Malta

La cittadina di Magione è adagiata sulle colline che incorniciano il Lago Trasimeno, in provincia di Perugia, ed è dominata dal Castello che un tempo apparteneva ai Cavalieri di Malta. Magione è famosa anche per il suo autodromo, che ospita importanti gare nazionali di auto e moto. Ecco cosa vedere durante la visita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefania Lombardi
14 CONDIVISIONI
Borgo di San Feliciano nel comune di Magione. Foto di LigaDue
Borgo di San Feliciano nel comune di Magione. Foto di LigaDue

Viaggiando lungo il Lago Trasimeno si giunge al bellissimo borgo di Magione. Un paese dominato dal suo favoloso Castello che un tempo apparteneva al Cavalieri di Malta. Altro motivo per cui Magione è famosa è il suo autodromo, che ospita importanti gare nazionali di auto e moto.

Il borgo e il Castello di Magione

San Savino sul Trasimeno, nel comune di Magione
San Savino sul Trasimeno, nel comune di Magione. Foto di Toccione82

Come abbiamo già segnalato l'edificio più importante di Magione è il glorioso Castello dei Cavalieri di Malta. Il maniero è caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari e un cortile sul quale si affacciano tre logge. La forma attuale del Castello deriva da un rifacimento che ha portato ad un'ampliamento della struttura che ha inglobato anche una chiesa benedettina del XII secolo. Si suppone che questa chiesa sia stata sede dei Templari. Il Castello dei Cavalieri di Malta di Magione oggi fa parte di una grande tenuta agricola, dove è presente anche un centro di produzione vinicola. Il Castello di Magione è visitabile su prenotazione, anche se in realtà si può far visita solo ad un'ala. Il chiostro e il negozio interno sono invece aperti al pubblico.

Altri edifici interessanti di Magione sono la Chiesa di San Giovanni Battista, struttura edificata nel 1571. La chiesa di San Giovanni Battista si caratterizza per la sua maestosa facciata decorata in stile barocco. Merita menzione anche la Chiesa della Madonna delle Grazie del 1209. Questo edificio religioso è importante anche perchè cuistodisce la "Vergine in Trono con il Bambino", un magnifico dipinto attribuito ad Andrea Di Giovanni da Orvieto. Durante la visita alla città si viene colpiti anche dalla Torre dei Lambardi, realizzata tra il XII e XIII secolo come struttura difensiva, e dal Palazzo Comunale, al cui interno si possono ammirare bellissimi affreschi di Gerardo Dottori.

Magione, frazione San Feliciano
Magione, frazione San Feliciano. Foto di Gianni Careddu

Nel comune di Magione si trova anche il borgo di San Feliciano. Il borgo è molto caratteristico grazie alle sue strette e pittoresche strade che si intersecano tra loro e tra case in pietra e incredibili scorci panoramici. Il borgo di San Feliciano è molto piacevole da visitare per la passeggiata sul lungolago e il porticciolo sempre pieno di barche con i pescatori che ancora oggi basano la loro vita su questa attività.La pesca è sempre stata molto importante per il borgo, tanto che che è stato istituito un Museo della Pesca di San Feliciano al Trasimeno. Il borgo di San Feliciano è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle isole del Trasimeno, in particolare dal borgo partono i traghetti per la più grande di queste, l'Isola Polvese.

Sempre nei dintorni si trova l'autodromo permanente di Magione, sede di importanti manifestazioni nazionali motociclistiche e automobilistiche. L'autodromo è nato agli inizi del 970 grazie ad un gruppo di amici di Magione appassionati di motori.

Nel borgo di Magione si tengono anche alcuni eventi interessanti, tra i quali ricordiamo, la sagra dell'olio, un prodotto tipico della zona, il Trasimeno Music Festival, una rassegna di musica classica che viene organizzata ogni anno all'interno della spettacolare location del Castello dei Cavalieri di Malta di Magione.

14 CONDIVISIONI
Riapre il Castello di Aymavilles: come trascorrere un Natale da fiaba
Riapre il Castello di Aymavilles: come trascorrere un Natale da fiaba
La storia del Castello di Sammezzano, perla arabesca in Toscana: come visitarlo
La storia del Castello di Sammezzano, perla arabesca in Toscana: come visitarlo
Giornate dei castelli: le mete da favola da esplorare nel weekend
Giornate dei castelli: le mete da favola da esplorare nel weekend
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views