Canal d'amour
in foto: Canal d’Amour, Corfù. Foto di Alexandra Zaravela

L‘isola di Corfù, in Grecia, è una meta molto amata per le vacanze estive dai turisti di tutto il mondo. L'isola è uno scrigno di meraviglie naturali, con spiagge sabbiose e rocce che si tuffano nel mare creando scenari mozzafiato. Un luogo da sogno a Corfù è il Canal d'Amor, una striscia di sabbia delimitata da rocce bagnate dall'acqua cristallina del Mar Ionio. Questo luogo si trova nel Nord di Corfù, a una trentina di chilometri dal centro città e può essere raggiunto a piedi dal piccolo villaggio di Sidari. Il Canale è formato da piccole baie che si raggiungono tramite sentieri e scalini naturali scavati nella roccia.

Scoprire il Canale dell'amore è un'esperienza incredibile che vi riempirà gli occhi di meraviglia. Le alte rocce proteggono una piccola spiaggetta di fine sabbia dorata, ed il mare di color blu cobalto si insinua in piccole grotte e tunnel da esplorare. Le rocce che formano il Canal d'Amour di Corfu, hanno una composizione friabile, per questo nel corso degli anni il mare, ma soprattutto l'azione del vento, le ha modellate come se fossero scuture, scavando poi il canale sottostante. La spiaggia del Canal d'Amour seppur piccola è dotata di tutti i servizi, con lettini ed ombrelloni. I turisti e le persone del luogo si tuffano dalle rocce oppure si sdraiano al sole cosparsi di argilla.

Oltre all'incanto della natura il Canal d'Amour cela anche una leggenda suggestiva. La storia legata a questo luogo, narra che le coppie che nuotano lungo il canale fino all'estremità dei promontori vedranno consolidato il proprio amore per sempre. Per chi è alla ricerca dell'amore vero è un buon motivo per includere questo luogo nel suo itinerario a Corfù.

Nelle vicinanze si può visitare il grazioso villaggio di Sidari, ricco di taverne tipiche.