301 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Natale 2015

Il regalo di Natale più desiderato dalle donne? Un viaggio

Secondo una ricerca di eBay, il regalo di Natale più ambito dalle donne è una vacanza, mentre gli uomini puntano sui gadget tecnologici. Ecco le abitudini di acquisto degli italiani nel periodo natalizio.
A cura di Angela Patrono
301 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2015

Volete rendere felice la vostra compagna a Natale? Regalatele una vacanza. È quanto emerge da una ricerca di eBay, che ha indagato sulle abitudini di acquisto degli utenti nel periodo natalizio.

Il Natale 2015 è all'insegna della generosità: gli italiani riserveranno ai regali di Natale un budget medio di € 195 e spenderanno in media € 133 per i doni ai figli, il 21% in più rispetto al 2014. Riguardo ai doni dedicati al partner il braccino sarà più corto: "solo" € 110, sebbene sia il 26% in più rispetto all'anno scorso. In media si acquisteranno 9 regali per 7 persone.

Le donne si confermano la categoria più incline allo shopping: il 70% si occupa in prima persona degli acquisti. Il 25% delle donne preferisce un viaggio come regalo di Natale, seguito da vestiti e libri. I doni più graditi dagli uomini sono invece i gadget tecnologici: tra questi tablet, e-reader, dok station, mini speaker e braccialetti per il fitness. Purtroppo, come sempre succede, non tutti i regali sono indovinati e nel 2014 il 46% degli utenti si è ritrovato con una sorpresa indesiderata.

La disponibilità a spendere varia a seconda delle regioni italiane. Smentendo la loro proverbiale fama, i Liguri sono il popolo più generoso d'Italia: spendono il 20,5% in più rispetto ai connazionali, destinando in media ben € 235 per i doni natalizi. I Siciliani spendono invece € 141 in media (il 28% in meno rispetto alla media nazionale), rivelandosi i più morigerati. I Campani confermano la loro generosità spendendo per i figli il doppio rispetto alla media nazionale. Infine, gli italiani a Natale puntano decisamente sull'hi-tech. Un utente su 3 acquisterà il proprio regalo tramite dispositivo mobile e il 45% effettuerà tutti gli acquisti in un unico store (online o offline).

301 CONDIVISIONI
Natale 2015
13 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views