3 Giugno 2015
15:25

In Cina apre il ponte che c’è, ma non si vede

In Cina apre la passerella più terribile del mondo: lunga 60 metri ed affacciata su un precipizio di 1.430 metri. Ma l’altezza non è l’unica cosa che mette i brividi, infatti il ponte è completamente di vetro. Una tappa obbligata per gli amanti dell’adrenalina e del brivido.
A cura di Stefania Lombardi

Per chi soffre di vertigini è meglio stare alla larga da questo ponte spaventoso. Lo Skywalk Zhangjiajie Grand Canyon è l'ultima attrazione cinese ad essere stata inaugurata pochi giorni fa. Si tratta di una passerella vertiginosa sospesa tra due enormi scogliere all'interno del parco nazionale di Zhangjiajie, attorno al monte Tianmen, nella provincia di Hunan. Il ponte è lungo 60 metri ed alto 1430, ma l'aspetto più suggestivo è che è fatto completamente di vetro, quindi sarà impossibile non guardare giù. Lo Skywalk è stato progettato dall'architetto israeliano Haim Dotan, ed ha superato tutti i record sui ponti più spettacolari del mondo: è il più lungo,uno dei più alti e sopratutto il più trasparente. Camminando su questa passerella si avrà la sensazione di passeggiare sull'aria e di non avere niente sotto i piedi. Non a caso il ponte da brividi è stato ironicamente chiamato "Sentiero della Fiducia". I 60 metri della passerella trasparente costituiscono la parte finale di un percorso di due chilometri, che si inerpica intorno alle vette del monte Tianmen. Tutta la superficie è realizzata in vetro temprato e misura 6 centimetri di spessore e meno di un metro di larghezza. Nonostante l'apparente sensazione di pericolo che una sottile passerella di vetro può incutere nei visitatori l'ufficio turistico assicura che il ponte non nasconde nessun rischio, anzi è a prova di corsa e di salto.

Ai turisti coraggiosi che decidono di intraprendere questa passeggiata mozzafiato, viene chiesto di indossare dei copriscarpa, per tenere pulita e non graffiare la superficie. Ovviamente il panorama è mozzafiato per la bellezze naturali, ma anche per il vuoto che c’è sotto i piedi, e non ha nulla da invidiare allo skywalk più famoso del mondo, quello del Grand Canyon. Per i turisti più avventurosi e incuranti del pericolo, oltre a poter camminare su questa superficie da brivido potranno anche provare l'adrenalina di tuffarsi nel vuoto legati all'elastico del bungee jumping. Lo Skywalk di vetro sarà aperto ai turisti nel mese di luglio, potrà contenere 800 visitatori alla volta e potrà essere raggiunto tramite una funivia di oltre sette chilometri. Tra i vari progetti c'è anche l'intenzione di utilizzarlo come spettacolare passerella per sfilate di moda.

[Foto da mymodernmet.com]

Cina: il ponte di vetro più lungo del mondo
Cina: il ponte di vetro più lungo del mondo
Cina, sarà alto 359 metri il ponte più alto del mondo
Cina, sarà alto 359 metri il ponte più alto del mondo
835 di Cronaca
Spettacolo per la fine dell'anno: fuchi d'artificio e luci illuminano il lungo ponte
Spettacolo per la fine dell'anno: fuchi d'artificio e luci illuminano il lungo ponte
164 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni