Ci si può affacciare a centinaia di metri d'altezza per godere di uno sguardo sconfinato sul paesaggio circostante e rimanere senza fiato; ma farlo dalla struttura solida e stabile di un ponte dà certamente maggiore sicurezza, e ci permette di sporgerci anche solo un pochino per godere della vista del vuoto che si estende sotto di noi. A quelle elevazioni ci si sente anche un po' padroni del mondo, dal momento che è stato l'ingegno umano che ci ha permesso di attraversare spazi aerei prima riservati solo agli uccelli. E allora diamo uno sguardo alle impressionanti costruzioni d'acciaio che dominano i cieli nei quattro angoli del pianeta.

VIADOTTO DI MILLAU.

ponti viadotto di millau

Foto di gettyimages

Il più alto ponte veicolare del mondo si trova nella Francia meridionale, e si estende per quasi 2 chilometri e mezzo. Con i suoi 341 metri riesce a superare anche la Torre Eiffel, anche se di poco. Dai suoi pilastri si ha un'incredibile veduta della Valle del Tarn. Sebbene sia un ponte stradale ci sono anche occasioni per percorrerlo a piedi, come si può vedere dalla foto.

ROYAL GORGE BRIDGE.

ponti royal gorge bridge panoramica

Foto di Jordan Semark

Prima della costruzione del Millau questo ponte vicino Cañon City, in Colorado, deteneva il record di ponte più alto del mondo. Ciò nondimeno rimane un'attrazione turistica ineguagliabile, e il panorama al quale si assiste è molto più spettacolare. Il ponte si eleva 291 metri sopra il fiume Arkansas e non ci si meraviglia se molti lo scelgono come base per lanciarsi col paracadute.

NAVAJO BRIDGE.

Navajo Bridge

Foto di Alan Levine

Questa coppia di ponti sovrasta il Marble Canyon sopra il fiume Colorado, e permette l'accesso stradale dalla parte sud dello Utah verso l'Arizona Strip. La differenza di età tra le due strutture è enorme: la prima costruzione fu terminata nel 1929, mentre l'altra nel 1995. Il salto dal ponte al fiume è di oltre 140 metri.

NEW RIVER GORGE BRIDGE.

ponti new river gorge bridge

Foto di jonrake

Restiamo ancora negli Stati Uniti, e precisamente nel West Virginia, lo stato delle montagne. Come suggerisce il nome, il ponte si eleva al di sopra del New River, 267 metri sopra per l'esattezza. Inaugurato nel 1977 è stato per lungo tempo il ponte più alto del mondo.

LANGKAWI SKY BRIDGE.

ponti langkawi sky bridge

Foto di Jim Boud

Il Langkawi è un ponte panoramico che si trova in Malesia, sull'isola omonima. Costruito apposta per essere un punto di osservazione sul Gunung Mat Chinchang, la seconda montagna più alta della Malesia, lo si raggiunge solo tramite una funivia. La sua inusuale forma curvata, lunga 125, è retta da un solo albero. Oltre che di uno spettacolare panorama sulle montagne si gode anche di una bellissima vista sull'antistante Mare delle Andamane.

AUGUILLE DU MIDI.

ponti auguille du midi

Foto di Dave Gray

Un piccolo ponticino sospeso che offre una bellissima vista dall'alto sul monte Auguille Du Midi in Francia, facente parte del massiccio del Monte Bianco. Come farsi venire le vertigini prima di una ripida discesa con gli sci.

[In apertura: il Royal Gorge Bridge da un'angolatura più ravvicinata, foto di Jesse Werner]