2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Italia aumentano le Bandiere Blu, ma Gaeta è fuori

125 Bandiere blu sono state riconosciute nell’intero territorio nazionale. Nel complesso si tratta di 9 attestazioni in più rispetto al 2010, ma sono mancate le conferme di Gaeta, Castellaneta e Castro.
A cura di Danilo Massa
2 CONDIVISIONI
Gaeta

Le Bandiere blu 2011 crescono anche nel nostro paese. Saranno 125, infatti, i vessilli della Fee a garrire nel vento dell'estate. Si tratta di ben 9 bandiere blu in più rispetto al 2010. Un riconoscimento che quest'anno risolleva un po' il morale del Sud, che, contrariamente a quanto si è portati a pensare, governava l'anno scorso soprattutto il fondo della classifica. A conti fatti, comunque, cambia ben poco e per le vacanze al mare il consiglio implicito della Fee sembra continuare ad indicare i lidi del nord del paese. Le Bandiere Blu, infatti, vedono in testa alla classifica la Liguria (17 bandiere blu), Marche e Toscana (16).

Tra le 17 regioni premiate, soltanto nel Lazio notiamo una riduzione di riconoscimenti: le aree di balneazione virtuose, secondo il giudizio della Fee, scendono infatti dalle 5 del 2010, alle 4 di quest'anno. Ad essere esclusa è Gaeta (il cui mare è ritratto nella foto in apertura), lasciando dunque ad Anzio, Sabaudia, San Felice Circeo e Sperlonga il difficile compito di portare avanti il nome della regione nella classifica delle Bandiere Blu. Ad essere state declassate sono anche due località pugliesi, Castellaneta e Castro, "rimpiazzate" da Otranto e Fasano.

Altre promozioni importanti riguardano le spiagge della Calabria (Amendolara), la Sardegna (Quartu Sant'Elena, Oristano e Castelsardo), la Sicilia (Ispica e Lipari), l'Emilia Romagna (Misano Adriatico), Abruzzo (Scanno) e Lombardia (Gardone Riviera).

[FOTO di Christopher Patterson]

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views