arca di noè olanda

[Foto di David Joyce]

Dopo aver atteso ben 20 anni per la sua costruzione apre uno dei musei più particolari in Olanda, una riproduzione fedele dell'arca di Noè. Un tempo di costruzione molto lungo, giustificato dalle dimensioni enormi dell'istallazione che riproduce in una scala da 1:1 la mitica imbarcazione che mise in salvo tanti esemplari di animali. Nel racconto biblico, infatti, Dio ordinava a Noè di costruire una barca abbastanza grande per salvare tutti gli animali esistenti sulla terra e la famiglia dell'uomo dalla devastante inondazione che sta per invadere il Pianeta. Questo museo si trova nella cittadina di Dordrecht, in Olanda, nelle vicinanze di Rotterdam ed è  stato ideato da Johan Huibers. Le sue dimensioni sono incredibili: 130 metri di lunghezza, 19 di larghezza e 23 di altezza e l'arca può accogliere fino a tre mila visitatori al giorno. L'unica cosa che differenzia questa imbarcazione – museo dall'originale e la riporta nel 20 esimo secolo è la presenza di un ristorante e di due cinema, nei quali si proiettano filmati ispirati al racconto biblico e la riproduzione di animali in poliestere invece di quelli in carne ed ossa.

riproduzione arca di noè

[Foto di Piet en Anneke Admiraal]

L'ideatore – Il creatore Johan Huibers custodiva questo grande progetto come un sogno, ha realizzato una replica dell'Arca di Noè, trasformandola in un vero museo, con tanto di riproduzione delle specie animali che il vecchio patriarca salvò dal Diluvio universale. Si dice che l’imprenditore olandese ebbe l’idea di costruire questa grande opera dopo che nel 1192 sognò l’Olanda e tutti i Paesi Bassi venivano sommersi dal mare per lo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia a causa del riscaldamento globale. Questo insieme ad altri segni lo convinsero a costruire l'arca, assumendo le vesti di salvatore. La prima nave che ideò era una versione più piccola che ha navigato in tutta l'Olanda, accogliendo circa 600 mila visitatori. Huibers, poi nel 2009 ha iniziato i lavori per ultimare questo nuovo progetto, dieci volte più grande del precedente e che ricalca le reali dimensioni dell'arca di Noè, seguendo alla lettera le indicazioni riportate nel libro della Genesi. Tuttavia in qualche particolare Huibers si è dovuto per forza adeguare ai tempi, per esempio nella Bibbia si legge che l’arca fu costruita in legno di cipresso, ma in realtà la nuova arca è costruita unendo 25 chiatte di metallo in un singolo battello poi ricoperto d legno di pino scandinavo.

interno arca di noè olanda

[Foto di David Joyce]

Il museo – Questa grande istallazione galleggiante, in origine fu costruita per navigare dall'Olanda a Londra in occasione degli scorsi giochi olimpici tenuti nella capitale inglese, però purtroppo le questioni legate alla sicurezza hanno impedito questa spettacolare inaugurazione. Fallito questo progetto, l’arca di Johan è ufficialmente diventata un museo aperto al pubblico, ed è stata posizionata lungo la Maasstraat di Dordrecht, una meta ideale per visitare attrazioni ed edifici storici e partecipare ad attività culturali, non a caso questa cittadina è stata nominata capitale degli eventi nel 2012. Al suo interno si trovano le riproduzioni di tutti gli animali che Noè portò in salvo, come vari modelli a grandezza naturale di coppie di giraffe, coccodrilli, zebre, bisonti, leoni ed elefanti. Gli unici animali in carne e ossa presenti sono quelli di piccole dimensioni come gli uccelli, i conigli e tanti altri. Inoltre De Ark van Noach, l'arca di Noè in Olandese, porta i visitatori in uno spettacolare viaggio indietro nel tempo per raccontare la storia di Noè. In delle sale multimediali, negli schermi allestiti alle pareti di legno i visitatori potranno scoprire molte informazioni riguardanti la costruzione della nave e rivivere tutta la storia del diluvio universale, insieme a tante curiosità e intrattanimenti per i più piccoli. Sono tanti i curiosi che durante le loro vacanze in Olanda, visitano l'arca di Noè di Johan Huibers, soprattutto nel 2012, sono state numerose le richieste da ogni parte del mondo, per assicurarsi un posto in vista della fine del mondo prevista dai Maya.

museo arca di noè olanda

[Foto di David Joyce]

Prezzi ed orari di apertura – L'arca è aperta dalle 9:00 alle 18:00 dal Lunedì al Sabato, mentre rimane chiusa di Domenica. Il costo del biglietto è di 12,50 euro a persona, ridotto per i bambini dai 3 ai 12 anni a 7,50 euro, mentre quelli più piccoli di 3 anni entrano gratis. La struttura dispone anche di 2 anfiteatri per concerti, musical e altri eventi, un ristorante, dal quale si gode un’ottima vista del fiume Merwede e della città di Dordrecht. Sul sito ufficiale è possibile ricevere tantissime informazioni e restare aggiornati sugli eventi che si tengono in questo imponente museo.