Incidente all’aeroporto di Palermo: dal 18 Ottobre nuovi strumenti radar
Dopo la sventata tragedia di Venerdì scorso, in cui un aereo è uscito fuori pista durante l'atterraggio all'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo, è stata indetta una riunione a cui hanno partecipato Enav, Enac e Gesap per discutere della sostituzione dello strumento radar danneggiato dall'incidente.
Il nuovo strumento computerizzato, chiamato Ilis, verrà messo in funzione sulla pista 25 dell'aeroporto di Palermo e funzionerà esattamente con le stesse modalità dell'Ilis definitivo.
L'Enav ha già comunicato che che la procedura di acquisizione del sistema Ilis definitivo, destinato a sostituire quello precedentemente danneggiato dall'incidente, verrà attuata per fine anno.
Rosalba Castiglia, direttore Enac dell'aeroporto di Palermo, ha spiegato di avere attuato la corretta verifica del Piano di Emergenza Aeroportuale e ha assicurato che un dettagliato rapporto sul tema verrà consegnato al più presto al Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti, Giuseppe Daniele Carrabba e al Direttore Centrale Coordinamento Attività Aeronautiche, Fabio Nicolai.