24 Maggio 2019
10:06

Isole Ebridi, l’arcipelago da sogno della Scozia

Paradisi incontaminati, lontani dal caos e dalla movida delle isole più blasoate. Sono le Ebridi, un arcipelago scozzese, circondata dal mare limpido e cristallino, da paesaggi mozzafiato e spiagge indimenticabili. Le isole Ebridi sono un luogo che fa sognare i visitatori trasportandoli in atmosfere magiche senza tempo.
A cura di Stefania Lombardi
Isola di Skye
Isola di Skye. Foto da pixabay

Paradisi nascosti, circondati dal mare cristallino e dalla fitta vegetazione. Non stiamo descrivendo gli atolli sperduti del Pacifico, ma isole che si trovano in Europa e vale la pena di visitare. Un arcipelago da sogno si trova in Scozia, parliamo delle meravigliose delle isole Ebridi. Un luogo prezioso che trasporta i visitatori in atmosfere magiche senza tempo.

Le Isole Ebridi sono situate al largo della costa occidentale della Scozia. Sono avvolte dall'impetuosità dell'oceano che si infrange sulle rocce, ma tra i massi si celano baie con spiagge sabbiose. L'arcipelago delle Ebridi è diviso in due gruppi, le Ebridi Esterne e le Ebridi Interne, più vicine alla costa. Ecco quali sono i luoghi più suggstivi e più belli da visitare.

Isole Ebridi Interne

Isola di Islay
Isola di Islay. Foto di travelmag.com

Le Ebridi Interne, raccolgono le isole più vicine alle coste della Scozia e includono Skye, Mull, Islay, Jura e le Small Isles. Un vero paradiso è l'isola di Skye, formata da coste selvagge e qualche centro interessante. All'interno dell'isola da visitare è il Dunvengan Castle, un maniero suggestivo custode del passato.

A sud dell'isola di Skye è situata Mull. Questo luogo è il paradiso della natura, si possono avvistare le balene e i delfini. La città principale dell'isola è Tobermory, che risalta per i colori accesi delle abitazioni e un'incatevole vista sull'Oceano.

Scendendo ancora più a sud si trova l'isola di Islay, posto celebre per i whisky richiesti in tutto il mondo. L'isola vanta spiagge bianche da sogno, in uno scenario immerso nella natura selvaggia.

Isole Ebridi Esterne

Lewis e Harris - Gearrannan Blackhouse Village
Lewis e Harris – Gearrannan Blackhouse Village. Foto di Sergio

Queste isole sono un paradiso per i soggiorni estivi e un posto meraviglioso per rilassarsi. Le Ebridi Esterne comprendono alcune delle zone più belle della Scozia, caratterizzate da sabbia dorata, imponenti catene montuose e una vasta brughiera. Queste isole includono Lewis e Harris, North Uist, South Uist e Saint Kilda.

Tra i luoghi più conosciuti delle isole Ebridi Esterne ci sono Lewis e Harris, che compongono un'unica isola. Sull'Isola Lewis si può ammirare una delle torri a forma circolare chiamata Dun Carloway alta ben 7 metri e con un diametro di 14. Inoltre ci sono vari siti d'interesse come Gearrannan, un piccolo villaggio di case con tetti in paglia chiamate blackhouses (case nere). Interessante è anche il sito archeologico di Calanais Standing, fondato nel 1800 a.C., composto da un agglomerato megalitico, con una pietra alta quasi 5 metri è circondata da 13 pietre giganti attorno alle quali sono disposte altre file di massi. Questi circoli megalitici secondo le fonti risalgono a 3000 – 5000 anni fa.

Nelle Ebredi Esterne segnaliamo anche l'arcipelago di Saint Kilda con l'Isola di Hirta. Questo arcipelago di natura vulcanica, con i suoi panorami spettacolari, comprende oltre ad Hirta, l'isola di Dun, Soay e Boreray. L'arcipelago ospita alcune delle più alte scogliere d'Europa ed è habitat ideale per numerose specie protette di uccellli. L'arcipelago è stato abitato fino a trenta anni fa e conserva le testimonianze della presenza umana. Tra questi spiccano alcuni resti di edifici come le cleit, tradizionali case rupestri e le modifiche ai campi per adattarli all'agricoltura.

Questo territorio incontaminato è stato dichiarato nel 1986 patrimonio dell'umanità dell'Unesco, per l'incredibile presenza di bellezze naturali e marittime insieme a quelle storico culturali. L'Isola di Hirta è un angolo di paradiso, i visitatori restano affascinati dalle imponenti scogliere che creano un'atmosfera suggestiva e ricca di fascino.

Guida alle Isole Pelagie, l'arcipelago più a sud dell'Italia
Guida alle Isole Pelagie, l'arcipelago più a sud dell'Italia
Vacanze da sogno nel villaggio di isole nelle isole in uno dei luoghi più remoti del pianeta
Vacanze da sogno nel villaggio di isole nelle isole in uno dei luoghi più remoti del pianeta
Parkipelago, l'arcipelago di isole galleggianti per creare nuovi parchi a Copenaghen
Parkipelago, l'arcipelago di isole galleggianti per creare nuovi parchi a Copenaghen
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni