video suggerito
video suggerito

Itinerari musicali a Londra

I nomi dei più grandi artisti della storia della musica fanno di Londra un vero e proprio museo per ogni genere e gusto. Ecco i 10 luoghi dove seguire le orme della musica.
A cura di Stefania Lombardi
121 CONDIVISIONI
Londra. Foto da pexeles
Londra. Foto da pexeles

Se senza musica non riuscite a stare e anche la scelta delle vostre vacanze dipende dal tipo di musica che ascoltate e dagli idoli che avete nel cuore, il luogo che dovete assolutamente visitare è la capitale Inglese. Londra è ricca di forme d'arte e soprattutto le esperienze musicali che si possono vivere sono molteplici e molto interessanti. Dalla serata in un pub  dove si può partecipare ad una jam session o a un suggestivo concerto a Covent Garden, fino ad entrare in casa di Jimi Hendrix.

1. Partecipa a una jam session 

Jam session. Foto da Pexeles
Jam session. Foto da Pexeles

Entrate in un pub con la vostra chitarra o lo strumento che suonate e salite sul palco del locale. Sfogate la vostra voglia di far musica senza freni. A Londra ci sono molti locali che organizzano delle serate apposite per le Jam. La gente che frequenta questi luoghi è appassionata di musica e potrete esibirvi di fronte a persone che gradiranno la vostra musica e se siete fortunati potrebbe passare di li anche un discografico.

2. Ascoltare un concerto a Covent Garden

Covent Garden. Foto da Flickr
Covent Garden. Foto da Flickr

Covent Garden fa parte dei mercati più famosi di Londra, ma è soprattutto il luogo di incontro preferito dagli artisti di strada che si scatenano in performance capaci di intrattenere un pubblico degno di quello di un circo. La conformazione di questo luogo fa si che l'acustica sia perfetta, questo permette un ascolto piacevole. Un aspetto molto importante è che tutti i concerti sono gratuiti e si può accedere ed ascoltare i concerti senza la consumazione obbligatoria.

3. Immagina un maiale volante sulla Battersea Power Station

Battersea Power Station. Foto di Cat Burton
Battersea Power Station. Foto di Cat Burton

La Battersea Power Station è l'edificio fatto in mattoni più grande in Europa, ma interessa al mondo della musica perchè in questi cieli si è librato in area un maiale volante. Lamente subito corre ai Pink Floyd e i fans immagineranno l'animale volante immortalato sulla copertina dell'album Animals del 1977.

4. Attraversa le strisce di Abbey Road 

Abbey road. Foto da Flickr
Abbey road. Foto da Flickr

Anche se è una delle foto fatte da tutti, non può mancare nel vostro itinerario musicale a Londra. Ad Abbey Road ci sono le strisce pedonali sulle quali i Beatles sono stati immortalati nlla copertina più famosa della storia della musica.

5. Andare a casa di Jimi Hendrix

Jimi Hendrix. Foto da Flickr
Jimi Hendrix. Foto da Flickr

Andando a visitare la casa di Hendel che è diventata un grande museo, girando lo sguardo vi accorgerete che c'è una piccola targa che ricorda che li ha vissuto Jim Hendrix. L'appartamento di Jimi Hendrix è al numero 23 di Brooke Street, situato nel qurtiere di Mayfair a Londra. In questo quartiere l'artista ha vissuto nel 1968 con la fidanzata Kathy Etchingam.

6. I luoghi di Freddie Mercury

Freddie Mercury. Foto di a a
Freddie Mercury. Foto di a a

Di sicuro sarà emozionante per tutti gli amanti della musica sapere che il suolo che si sta calpestando un tempo è stato calpestato da Freddie Mercury. Questi luoghi sono: Logan Place, che è stata per un periodo la casa del cantante dei Queen, Heaven, il locale di Villiers Street dove si dice che Freddie abbia conosciuto il suo compagno.

7. Scopri dove si trova il piano dei Beatles e gli abiti di Madonna

Hard Rock Cafè Londra. Foto di Corrado Forino
Hard Rock Cafè Londra. Foto di Corrado Forino

Come segnalato dal sito vivilondra.it, è interessante sapere che al famoso Hard Rock Cafè di Londra è presente un caveau sotterraneo dove sono custoditi molti oggetti che sono appartenuti a personaggi importanti della musica inglese e del mondo. L'ingresso per questo luogo fantastico è gratuito ed è aperto fino alla sera tardi.

8. Andare alla villa di Amy Winehouse

Foto e fiori davanti a casa di Amy Winehouse. Foto da Wikipedia
Foto e fiori davanti a casa di Amy Winehouse. Foto da Wikipedia

Al numero 30 di Camden Square si trova la villa dove morì Amy Winehouse, oggi venduta dal padre della cantante a nuovi acquirenti, ma tuttora meta di pellegrinaggio per i fan dell’artista scomparsa prematuramente.

9. Conoscere ilo vero stile punk

Al 430 di Kings Road negli anni ‘70 la voce dei Sex Pistols Malcolm McLaren e l’eclettica stilista Vivienne Westwood ribattezzarono “Sex” il loro negozio, che divenne ben presto la culla della moda British punk. Oggi il negozio si chiama World’s End.

10. Camminare nella strada del video degli Oasis

Berwick Street. Foto da Fickr
Berwick Street. Foto da Fickr

Gli amanti degli Oasis non possono perdere Berwick Street, immortalata sulla copertina del loro album “What’s The Story (Morning Glory)”, e la Supernova Heights, la casa di Steeles Road in cui viveva Noel Gallagher.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views