Kaikoura. avvistamento di balene
in foto: Kaikoura. avvistamento di balene. Foto di Oren Rozen

Tra i luoghi dove andare in vacanza a contatto con la natura c'è Kaikoura, una cittadina della Nuova Zelanda dove è possibile ammirare da vicino dei mammiferi molto affascinanti: le balene. Kaikoura è diventata una meta naturalistica, il luogo del mondo dove è facile avvistare il capodoglio, la più grande balena dentata degli oceani. Nella città vengono organizzate delle escursioni in barca per avvistare splendidi esemplari di balene che si muovono libere nel loro habitat e ascoltare il loro suggestivo canto. Nell'area si trovano anche delfini e numerose specie di uccelli marini.

Una vacanza a Kaikoura

A Kaukoura è possibile ammirare le foche da vicino
in foto: A Kaukoura è possibile ammirare le foche da vicino. Foto di Bernard Spragg. NZ

Kaikoura è uno dei gioielli della zona orientale della Nuova Zelanda. La cittadina si trova adagiata in una baia a ridosso della Kaikoura Peninsula protetta dalle cime delle montagne del Kaikoura Range. Questa zona è consciuta soprattutto per la presenza delle balene. I grandi mammiferi si trovano qui poichè lasciano le loro terre di caccia dell'Antartico per raggiungere le acque subtropicali dell'Oceano Pacifico trovando nella Penisola di Kaikoura e del suo canale sottomarino di 1500 metri di profondità un ambiente ideale. La particolare conformazione dei fondali rende le acque di Kaikoura estremamente ricche di vita, facendone un luogo famoso in tutto il mondo per l’osservazione dei Cetacei. Per ammirare le balene si può prendere parte ad un'escursione in barca nell'Oceano.

Oltre alle balene, gli amanti della natura troveranno altri animali marini da ammirare, come le foche. Sulla costa di Kaikoura si fermano delle colonie di foche, in generale tutto l'anno, ma in inverno sono più numerose e se sarete fortunati si faranno anche avvicinare. Però attenzione, se avete intenzione di nuotare con le foche dovete tenere presente che la temperatura dell'acqua arriva massimo a 18° e quindi è consigliabile indossare una muta.

Oltre alla vista degli splendidi animali marini, Kaikoura è una meta perfetta per il relax. La bellissima Kaikoura è un luogo rilassante per fare lunghe passeggiate o divertenti pic nic. A Kaikoura è presente anche un sorprendente museo di storia.

Non si può visitare questa zona della Nuova Zelanda senza aver assaggiato le succulenti aragoste, piatto tipico della città.