Una simpatica giraffa vi dà il benvenuto al Giraffe Manor di Nairobi, Kenya – Foto Visiting Kenya
in foto: Una simpatica giraffa vi dà il benvenuto al Giraffe Manor di Nairobi, Kenya – Foto Visiting Kenya

Il contatto con un animale è un'esperienza che può arricchirci interiormente, al pari di un viaggio in una splendida destinazione. Conciliare questi due aspetti è davvero il non plus ultra: e allora perché non concedersi una vacanza alla scoperta del regno animale? Nuotare con i delfini in Messico, interagire con simpatiche scimmie in Francia, occuparsi di un elefante in Thailandia: con la fauna locale potrete fare il pieno di emozioni. Gli animali, empatici per natura, vi ricambieranno facendovi vivere momenti indimenticabili. Ecco dieci vacanze in cui vivere una full immersion nel mondo animale.

Ayutthaya, Thailandia – Elefanti

Elefante in Thailandia – Foto Pixabay
in foto: Elefante in Thailandia – Foto Pixabay

In Thailandia potrete avere incontri ravvicinati con i grandi pachidermi grazie a Elephantstay, un progetto di volontariato per la tutela degli elefanti. Qui, nel villaggio di Ayutthaya, avrete l'opportunità di nutrire, curare e perfino cavalcare i pachidermi, instaurando un rapporto unico e personale con questi intelligentissimi animali.

Montagne des Singes, Francia – Macachi

Macachi nella Montagne des Singes – Foto Wikimedia Commons
in foto: Macachi nella Montagne des Singes – Foto Wikimedia Commons

La Montagne des Singes (La Montagna delle scimmie) è un parco che si estende per 24 ettari nella foresta sovrastante il villaggio di Kintzheim. L'area è popolata da oltre 200 esemplari di macachi che è possibile nutrire e fotografare. Un'esperienza unica che allieterà soprattutto le famiglie con bambini.

Kangaroo Island, Australia – Koala

Koala a Kangaroo Island – Foto Wikimedia Commons
in foto: Koala a Kangaroo Island – Foto Wikimedia Commons

Nella splendida e selvaggia Kangaroo Island le attrazioni non mancano: dalle spiagge paradisiache alle bizzarre formazioni rocciose come le Remarkable Rocks. Fiore all'occhiello, però, è la fauna locale. Canguri, naturalmente, ma anche wallaby, koala, ornitorinchi, echidne, pinguini, foche, otarie, delfini. In particolare, se volete avvistare un koala c'è l'imbarazzo della scelta: potete optare per lo Hanson Bay Wildlife Sanctuary o il Parndana Wildlife Park, dove potrete accarezzare koala e canguri.

Kaikoura, Nuova Zelanda – Balene

L’avvistamento di una balena a Kaikoura – Foto Wikimedia Commons
in foto: L’avvistamento di una balena a Kaikoura – Foto Wikimedia Commons

Nell'incantevole cittadina di Kaikoura è possibile fare emozionanti escursioni in barca per avvistare splendidi esemplari di balene che si muovono libere nel loro elemento e ascoltare il loro canto che non ha eguali. Nell'area si trovano anche delfini e numerose specie di uccelli marini.

Riviera Maya, Messico – Delfini

Un delfino saluta i visitatori nella Riviera Maya – Foto di Andrew@Buenos Aires
in foto: Un delfino saluta i visitatori nella Riviera Maya – Foto di Andrew@Buenos Aires

Nella Riviera Maya è possibile realizzare un grande sogno: nuotare con i delfini. Accompagnati da istruttori specializzati, potrete ricevere un bacio, una stretta di mano e perfino una canzone personalizzata da questi splendidi mammiferi.

La Jolla Cove, California, USA – Leoni marini

Leoni marini a La Jolla Cove – Foto Wikimedia Commons
in foto: Leoni marini a La Jolla Cove – Foto Wikimedia Commons

La Jolla Cove è una baia pittoresca nei pressi di San Diego, circondata da caratteristiche scogliere. Qui si possono avvistare foche, leoni marini e pellicani. Da dicembre a maggio molti esemplari di leone marino si fermano qui per partorire i loro cuccioli, attirando circa un milione di visitatori l'anno.

Chengdu, Sichuan, Cina – Panda

Panda nel Sichuan, Cina – Foto Pixabay
in foto: Panda nel Sichuan, Cina – Foto Pixabay

I panda sono una delle specie più a rischio del pianeta. L'86% della popolazione mondiale dei panda vive tra i monti del Sichuan, remota provincia cinese. Nel Chengdu Panda Base, un centro di preservazione a 10 km dal centro di Chengdu, è possibile vedere e fotografare questi animali mentre fanno acrobazie sugli alberi o sgranocchiano bambù.

Nairobi, Kenya – Giraffe

Giraffe nella riserva naturale del Giraffe Manor – Foto di Eduardo Zárate
in foto: Giraffe nella riserva naturale del Giraffe Manor – Foto di Eduardo Zárate

Il Giraffe Manor alle porte di Nairobi è un'esperienza unica per tutta la famiglia. Oltre ad ammirare la natura allo stato selvaggio, potreste condividere la prima colazione con simpatiche giraffe. Le giraffe circolano liberamente per la struttura e spesso fanno capolino dalla finestra al momento del pasto mattutino.

Andasibe, Madagascar – Lemuri

Lemure nel Vakona Forest Lodge – Foto Wikimedia Commons
in foto: Lemure nel Vakona Forest Lodge – Foto Wikimedia Commons

Nel Vakona Forest Lodge, ad Andasibe, è possibile interagire con i lemuri nel loro habitat naturale. In due isolette raggiungibili tramite una piroga sono presenti lemuri reinseriti in natura dopo essere stati tenuti in cattività. Naturale che abbiano una certa familiarità con gli esseri umani, al punto da salire sulle spalle dei visitatori e afferrare la frutta che viene loro offerta. Oltre ai lemuri, nel Parco nazionale di Andasibe-Mantadia si trovano anche diverse specie di uccelli.

Le Meridien Bora Bora, Polinesia Francese – Tartarughe

Tartarughe a Le Meridien Bora Bora – Foto di Sergio Calleja
in foto: Tartarughe a Le Meridien Bora Bora – Foto di Sergio Calleja

Il centro per tartarughe Le Meridien Bora Bora aprì i battenti quando l'hotel iniziò a occuparsi di due tartarughe ferite. La struttura si è poi espansa fino a diventare una riserva protetta dove le tartarughe sono accudite e curate; successivamente si è sviluppata una nursery nel canale che alimenta la laguna interna dell’hotel. Ogni giorno alle 10,30 i visitatori possono osservare le tartarughe mentre vengono nutrite.