L’arte si tocca: ecco i quadri per ciechi ed ipovedenti
Al Prado di Madrid l'arte non è solo da vedere, ma anche da toccare. Il museo ha recentemente inaugurato una mostra del tutto innovativa: Hoy Toca el Prado (in italiano "Oggi tocca il Prado"). L'esposizione ospita sei quadri riprodotti con una stampante 3D, in modo da poter essere toccati anche da chi non può vederli. L'iniziativa viene incontro alle persone non vedenti o ipovedenti, che potranno godere fino in fondo di queste meraviglie artistiche. La mostra, infatti, è stata realizzata in collaborazione con l'Organizzazione Nazionale Ciechi Spagnoli (ONCE).
Questi quadri a tre dimensioni sono stati scelti in base alla diversità di stile e argomento. I sei capolavori artistici 3D sono: La Fucina di Vulcano di Velázquez, il Noli Me Tangere del Correggio, Il Parasole di Francisco Goya, Il Cavaliere con la mano al petto di El Greco, la Copia della Gioconda realizzata dalla bottega di Leonardo, ma anche la Natura morta con carciofi, fiori e recipiente in vetro di Juan van der Hamen y León. I più reconditi particolari, come i lineamenti dei volti, le pieghe di un vestito o i petali di un fiore, risultano in rilievo al tatto, permettendo un'esperienza sensoriale unica. Ogni opera, inoltre, è accompagnata da una descrizione in braille. I dipinti hanno uno spessore che non supera i 6 millimetri e sono inclinati in modo da agevolare l'approccio tattile dei non vedenti. In più alcune audioguide condurranno i non vedenti alla scoperta di 50 opere del Prado.
Si tratta di un'esperienza rivoluzionaria, che rientra nel progetto "Il Prado per tutti", mirante all'accessibilità di gallerie e opere d'arte per soggetti con disabilità. Cinque anni era stato organizzato un evento simile a Bilbao, ma quello del Prado è di gran lunga superiore per via dei progressi fatti dalla stampa 3D negli ultimi anni. Il costo del biglietto d'ingresso al Museo del Prado (14 € standard, 7 € ridotto) comprende anche l'accesso alle mostre temporanee come Hoy Toca El Prado. La mostra si terrà fino al 28 giugno 2015, quindi se nei prossimi mesi avete in programma un viaggio a Madrid siete abbondantemente in tempo.