314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’educazione in vacanza secondo il manuale del galateo inglese

Il Regno Unito è ancora la patria delle buone maniere? Sì, almeno secondo la Debrett’s, la più importante guida al galateo inglese. Gli esperti di etichetta british hanno elencato le norme di bon ton per gli inglesi in viaggio.
A cura di Angela Patrono
314 CONDIVISIONI
Immagine

Gli inglesi in viaggio non hanno sempre la migliore delle reputazioni. Tra hooligans ubriachi, conversazioni telefoniche ad alta voce in pubblico e bambini chiassosi, il proverbiale aplomb britannico sembra solo il ricordo sbiadito di qualche film in costume. Il Regno Unito è universalmente conosciuto come la patria delle buone maniere, ma anche nel regno del bon ton ogni tanto serve una rinfrescatina. Il Mail Online Travel, in collaborazione con Debrett's, Bibbia del galateo british, ha pubblicato un'utile guida per inglesi in vacanza, elencando le principali norme di etichetta da osservare quando si viaggia.

  • Come gestire l'attesa in aeroporto: Secondo il manuale di bon ton, in aeroporto è segno di educazione comportarsi in maniera disciplinata, mettendosi pazientemente in fila e superando il check-in senza andare nel panico. Anche nelle sale d'attesa è necessario rispettare la privacy degli altri passeggeri cercando di parlare al telefono a bassa voce.
  • Socievoli ma non troppo: Durante i viaggi in aereo è bene mantenere un atteggiamento amichevole con gli altri passeggeri, ma senza mostrarsi invadenti. Una volta a bordo è bene prendere posto rapidamente, aiutando se è il caso altri passeggeri a sistemare il proprio bagaglio nelle cappelliere.
  • Non invadere lo spazio altrui: Non bisogna appropriarsi del bracciolo del sedile o reclinare i sedili sui voli a corto raggio, specialmente durante l'ora dei pasti quando si usano i vassoi.
  • Piccoli passeggeri a bada: I bambini non devono dare calci o spintoni ai sedili di fronte e non devono correre nel corridoio.
  • Attenzione al volume: In hotel è necessario evitare le conversazioni ad alta voce e regolare il volume della tv per non disturbare gli altri ospiti specie a notte inoltrata o nelle prime ore del mattino.
  • Mance sì, mance no: Per quanto riguarda le mance, queste vanno date a discrezione, ma è buona norma tenere con sé spiccioli per ogni evenienza.
  • Non si sgrida e non si loda: Infine, se i bambini fanno i capricci in viaggio bisogna evitare di sgridarli pubblicamente, ma non si deve nemmeno lodarli in pubblico per evitare di infastidire o distrarre gli altri.

Molti potrebbero ribattere che si tratta di semplici regole di buona educazione, sebbene forse un po' scontate o fuori moda. Intanto, con il suo piglio vintage, la Debrett's propone un ritorno alle origini, a quel self-control tipicamente inglese ormai trascurato dalle nuove generazioni. Riusciranno le vecchie norme di galateo a imporsi nel multiforme scenario del Regno Unito di inizio millennio?

[Foto di NOG]

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views